| Autore | Messaggio |
chrismetal (N/D)
11-01-08 00:03 | buona notte! |
| Status:Utente Località: Sesso: Età:2008 |
Cmeptb (N/D)

11-01-08 00:33 | Chrismetal ha detto: o vorrei far ragionare sul paradoso di achille e la tartaruga presentatoci da zenone...come sappiamo tutti achille la tartaruga non la raggiungerà mai... tutto questo si dimostra facilmente se pensiamo che tra due punti ce ne sono sempre infiniti.E' verita' dimostrata dalla matematica.Quindi dato questo assunto è vero che achille non raggiungerà mai la tartaruga.... Se però decidessimo di provare tale esperimento si da il caso che achille non solo la raggiunge,ma la supera anche la tartaruga...anche questa è una verità indiscutibile dimostrata dall esperienza di ognuno di noi.... anche questo è un paradosso...perchè razionalmente una verità escluderebbe l altra....invece sono entrambe vere... questo paradosso razionalmente spiega senza errore una cosa ma nella realtà si verifica l esatto opposto...tutto questo per dire che possiamo stare qui anche 2anni a ragionare ma Dio non è ragionabile con la razionalità ma è indagabile solo in altro modo come ho detto nell altra pagina....
Chissà perchè mi aspettavo prima o poi che questo esempio saltasse fuori.
Vedi, c'è una differenza sostanziale tra i 2 paradossi. L'esempio che hai riportato, è facilissimo da risolvere con la logica.
Il paradosso sarebbe tale se non si tenesse conto dell'importante fatto che lo spazio tra Achille e la tartaruga irremediabilmente diminuirà fino ad azzerare ed andare in negativo. Questo perchè? Perchè l'errore in questo pensiero è il ritenere che Achille sia talmente pirla da diminuire la velocità standard con cui coprire una distanza. Se lo facesse, e cominciasse davvero a coprire la distanza fra sè e la tartaruga a velocità sempre più dimezzata, proprio perchè ogni punto è divisibile all'infinito, si avrebbe il paradosso.
Esempio: se fra lui e la tartaruga ci fossero 10 metri, e lui prima facesse 5 metri al secondo, poi 2,5, poi 1,25 e così via, ci sarebbe il paradosso (anche perchè poi anche la tartaruga si muoverebbe). Ma per quale occulto motivo Achille dovrebbe decidere di dimezzare di secondo in secondo la sua velocità? No, lui continuerà a fare 5 m/s e supererà la tartaruga in 2,25 secondi (giusto per andare sul sicuro).
Proprio questo è il motivo per cui un camion vi tira comunque sotto, anche se provate a scappare. La velocità standard con cui il camion copre le distanze è maggiore della vostra, per cui si arriverà al punto in cui lo spazio rimasto tra voi ed il camion sarà talmente esiguo da essere divorato da un'unità di consumo della distanza ben superiore alla distanza stessa, causando il vostro investimento violento. Il camion, se è quello l'intento del conducente, non si metterà di certo a dividere all'infinito i punti fra voi ed esso, ma manterrà uno standard di divisione costante, facendo esaurire la distanza in tempo breve.
Ecco risolto il paradosso di logica, mediante la logica, sfruttando proprio un errore di logica. Ma il paradosso di Blasfemo, secondo la logica umana fila liscio, anzi, no, visto che è un paradosso.
In ogni caso, Chrismetal, io ho scritto, e lo ripeto, che una spiegazione, sfruttando la logica umana, non esiste. La tua riposta risolve il quesito finale, non mediante la logica umana ma mediante altri mezzi, ed io ho ammesso la legittimità di tali mezzi, mica no. Ma il paradosso di natura puramente logica, che precede il quesito finale, resta comunque inspiegabile, e per quanto mi riguarda, non credo debba essere spiegato, perchè comq hai dimostrato anche tu, al credere in Dio non si arriva mediante la logica umana.
Notte a tutti. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. |
| Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 |
Blasfemo (N/D)
11-01-08 02:13 | ottima serie di deduzioni, ma nn avevo proprio forza di spiegare il concetto prima ... complimenti cmq perchè fin ora la tua risposta è la piu soddisfacente al mio quesito |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:21 |
chrismetal (N/D)
11-01-08 10:24 | ma infatti sono d accordissimo con te... e l ho anche detto...
ma più che parlare di logica umana,direi "razionalità",intesa,badate bene,non come RAGIONE,bensì come qualcosa che ti permette di avere il controllo di conoscenza di tutto solo attraverso i 5 sensi...
è chiaro che nessuno vede DIO.....è ovvio....
ma guardate che anche nella bibbia c è scritto che nessun UOMO vede Dio....
altrimenti che l han mandato giu a fare gesù?
è evidente che con la razionalità non si arriva a dimostrare nulla,ma è altrettanto vero che con la razionalità non arriverai neppure a dimostrare che non esiste....il paradosso della tartaruga è semplicissimo...chiarissimo...questo è di una difficoltà estrema ragazzi...ma d altronde l uomo si scervella dalla sua esistenza sul cosidetto "archè"....MICA è SEMPLICE....se fosse semplice non esisterbbe neppure questo topic...
però farei ragionare su una frase....
questa mi dicono sia su harry potter(che io non ho mai letto come libro)
We must all face the choice between what is right and what is easy.
(from Harry Potter and the Goblet of Fire)
"dobbiamo tutti affrontare la scelta tra ciò che è Vero e ciò che è facile"
|
Akh666 (N/D)
11-01-08 10:33 | e cosa sarebbe vero?
permettimi. |
| Status:Staff Località:Firenze Sesso:Metallaro Età:36 |
chrismetal (N/D)
11-01-08 12:18 | tu cosa ritieni sia vero?....vero è ciò che tu sperimenti sia vero...ma vero non è "io penso" "io ritengo" "secondo me srà".....vero è ciò che incide nei rapporti...Credo sia per questo che ognuno vive(o spero che viva come meglio ritiene.......
è evidente però che la Verità(NOTARE LA V MAIUSCOLA....di verità con la v minuscola ce ne sono tantissime) è solo una....
Altrimenti non sarebbe la Verità....c è poco da fare....
A uno può dar fastidio e può rinnegarla(ciò che comunemente si chiama "satana" è stato cacciato per questo...)ma di fronte a essa non ci sono vie di mezzo....o la si accetta o la si rinnega....
faccio ora un esempio stupido...ma di fronte alla frase "quel pantalone è nero" non è che ci sono discussioni da fare....o accetti che è nero...o non lo accetti...tutto qui... |
Akh666 (N/D)
11-01-08 12:34 | perdonami,ma ti rendi conto che stai dicendo che la tua è la Verita Assoluta,indubbiamente lo sara' per te,avrebbe valenza soggettiva,mentre continui imperterrito e credere o a forzare che sia un pensiero oggettivo;
questo Devi capire che non è cosi. |
sekhmet warriorwitch (N/D)
11-01-08 12:46 | Leggendo i post precedenti non posso che concordare con quanto detto da Akh666 e da Blasfemo riguardo al paganesimo e al cristianesimo.
Chrismetal te l'ho già detto, smettila di insinuare che la tua religione sei superiore alle altre, smettila di credere che chi non sia cristiano stà sbagliando strada e che il tuo infinitamente 'magnanimo' dio li perdonerà quando sarà arrivata la loro ora. Riesci a capire che gli uomini non hanno nessuna reale verità ma che ne hanno tante diverse? La VERITA' ASSOLUTA non è contemplabile dagli umani e non si può spiegare nè con il tuo dio, nè con le mie divinità, nè con il dio di Lasher; ognuno di noi è giunto a conclusioni diverse, a VERITà SOGGETTIVE, ma non puoi pretendere che la tua sia la migliore. Forse ti senti in diritto di farlo perchè voi cristiani siete più dei pagani? Giorno dopo giorno la già poca stima che ho di te stà calando sempre di più.....menomale che sono pochi i giovani con la mente ottusa e il paraocchi come te. ___________ Fottetevi. |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:N/D |
Ironman (N/D)

11-01-08 13:00 | é giusto scegliere ciò che è Vero, invece di ciò che è facile. Ma non credere che il tuo solo credo sia la verità, e il nostro sia facilità. Questo è il grosso sbaglio delle religioni politeiste, uno sbaglio sul quale basano tutta la loro sopravvivenza: l'indottrinamento e la chiusura mentale, come tu dimostri, tra l'altro. La tua verità ti spinge a credere al tuo dio, e a compiere determinati atti secondo la sua volontà; la mia verità mi spinge ad altre cose. E non per questo mi sei superiore, anzi. ___________ "Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra)
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso" |
| Status:Recensore Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:18 |
chrismetal (N/D)
11-01-08 13:03 | ma non sto forzando nulla....il principio(la Verità) è una per definizione....altrimenti non sarebbe verità....nessuno sta insinuando nulla...
se sono cristiano è evidente che io sia convinto...altrimenti non lo sarei....anche voi mi sembrate convinti nel non essere cristiani...vi dico per caso qualcosa?...
anzi....non faccio altro che ripetere che ognuno può credere e fare ciò che vuole...
sei tu che stai coninuando a tirare fuori il paganesimo....io l ho per caso tirato fuori? no....non credo di essere superiore a te e a nessun altro...assolutamente....non capisco perchè mi attacchi...
Io non ho la verità assoluta perchè non sono nella mente divina...è evidente...quindi da dove tu deduca che io abbia la verità assoluta non lo so...
anzi ti dico di più.....qualora la bibbia sia la parola di Dio(e per essere cristiano devi credere ciò) il singolo uomo leggendola da sè arriverà necessariamente a delle sue conclusioni....alcune di queste conclusioni si sono rivelate anche folli,assurde e hanno anche generato delle idee mostruose....
ma non è certo colpa di Dio se qualcuno in suo nome compie cose aberranti...l inquisizione fu una cosa aberrante in nome di Dio...ma questo non è che cambia la mia fede...perchè la mia fede è in gesù cristo,che è il mio Dio e salvatore....mica ho fede negli uomini.....
più che dirti questo cosa devo dirti? |
chrismetal (N/D)
11-01-08 13:09 | iron man ha detto: é giusto scegliere ciò che è Vero, invece di ciò che è facile. Ma non credere che il tuo solo credo sia la verità, e il nostro sia facilità. Questo è il grosso sbaglio delle religioni politeiste, uno sbaglio sul quale basano tutta la loro sopravvivenza: l'indottrinamento e la chiusura mentale, come tu dimostri, tra l'altro. La tua verità ti spinge a credere al tuo dio, e a compiere determinati atti secondo la sua volontà; la mia verità mi spinge ad altre cose. E non per questo mi sei superiore, anzi.
e chi ha mai detto diversamente?...sei tu che te la prendi per nulla...
ho continuato a dire che tu puoi fare e credere ciò che vuoi....non capisco il problema che ti creo...perchè tu non me ne crei proprio nessuno...però non mi puoi far dire "non credo di aver ragione",perchè se pensassi ciò non sarei cristiano...semplice...posso solamente dirti che non sono perfetto come non lo è nessuno e che ogni mi sforzo di comprendere la volontà di Dio è cmq limitato...così come pure la spiegazione di alcune cose che rimangono a me dei misteri enormi...
E' pregiudizievole però dire che io ti sto attaccando e mi sto elevando,perchè non ho sparato nè sentenze,ne ho detto di essere più bravo di te... |
11-01-08 13:26 | Allora non ti rendi conto di insinuare con arroganza che ciò in cui credi tu sia la verità e ciò in cui credono gli altri sai merda??? Bè se non te ne rendi conto pazienza, poveretto hai un grande handicap, una limitazione mentale non indifferente, probabilmente derivante dall'inculcamento errato di principi religiosi. (è l'inculcamento a essere errato, non ho detto che lo sono i principi religiosi ) ___________ Fottetevi. |
Ironman (N/D)

11-01-08 13:26 | chrismetal ha detto: e chi ha mai detto diversamente?...sei tu che te la prendi per nulla...
sono ben lungi dal prendermela, figurati... Non me la prendo certo per le diatribe filosofiche, non vale la pena usare la logica con chi non può accettarla.
chrismetal ha detto: però non mi puoi far dire "non credo di aver ragione",perchè se pensassi ciò non sarei cristiano...
Nessuno vuole obbligarti a dire questo, ma è inutile che continui a ribadire che il tuo Dio ha ragione a priori. é inutile e non giova alla conversazione, anzi, contribuisce a darti quell'aria di superiorità che è fuori luogo, in una discussione ragionata.
chrismetal ha detto: non capisco il problema che ti creo...perchè tu non me ne crei proprio nessuno...
A me non crei nessun problema, mi limito a dire che continui a ripetere sempre le stesse cose come una radio, e quindi è inutile e noioso. Poi figurati, non ho alcun interesse a crearti problemi, ognuno è libero di agire e pensare come vuole, siamo in un paese libero. Se a te sta bene riporre la tua fede in dio, sono contento per te, non mi crei nessun problema finchè non vieni a giudicare.
Ah, per inciso: la frase "dobbiamo tutti affrontare la scelta tra ciò che è Vero e ciò che è facile" è una provocazione implicita, perlomeno nel modo in cui l'hai espressa. ___________ "Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra)
Ironman (N/D)

11-01-08 13:33 | chrismetal ha detto: anche voi mi sembrate convinti nel non essere cristiani...
Beh, dipende che definizione hai tu di cristiano. Per certi versi io la reputerei anche un'offesa, visto e considerato che il cristianesimo è tutto meno che una religione "onesta" (come tutte le religioni politeiste, o quasi) ___________ "Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra)
Akh666 (N/D)
11-01-08 13:35 | christ...:
"tu cosa ritieni sia vero?....vero è ciò che tu sperimenti sia vero...ma vero non è "io penso" "io ritengo" "secondo me srà".....vero è ciò che incide nei rapporti...Credo sia per questo che ognuno vive(o spero che viva come meglio ritiene.......
è evidente però che la Verità(NOTARE LA V MAIUSCOLA....di verità con la v minuscola ce ne sono tantissime) è solo una....
Altrimenti non sarebbe la Verità....c è poco da fare....
A uno può dar fastidio e può rinnegarla(ciò che comunemente si chiama "satana" è stato cacciato per questo...)ma di fronte a essa non ci sono vie di mezzo....o la si accetta o la si rinnega....
faccio ora un esempio stupido...ma di fronte alla frase "quel pantalone è nero" non è che ci sono discussioni da fare....o accetti che è nero...o non lo accetti...tutto qui... "
in questo post implichi tua la Verita',nella prima parte rimani giustamente astratto,per poi cadere nell'arroganza di decidere che la V maiscola è la tua,etichettando chi la disconosce simile a satana,incidendo ulteriormente il divario,affermando che o la si accetta(la Verita') oppure si rinnega cadendo nell'oblio.
mi par fuori luogo tu asserisca,di non portarti di forza al di sopra delle tesi. |
11-01-08 13:50 | Chrismetal ha detto: di fronte alla frase "quel pantalone è nero" non è che ci sono discussioni da fare....o accetti che è nero...o non lo accetti...tutto qui...
Un esempio più errato non potevi sceglierlo, eh?
Vedere il colore di un dato oggetto implica l'uso dei sensi...ora se asserisci che dio è percepibile con i 5 sensi allora affermi che questo dio è immanente e non trascendente come il tuo dio cristiano....
La Verità non è percepibile con i sensi umani, quelle che per gli uomini sono verità, sono mere ipotesi e supposizioni, conclusioni soggettive e diverse tra loro....magari per un gatto i cui occhi ricevono un'altro tipo di illuminazione solare, qui pantaloni risultano blu....qual è allora il Vero colore? ___________ Fottetevi. |
chrismetal (N/D)
11-01-08 13:53 | ma no....satana è un esempio che dimostra che la verità o la si riconosce tale oppure la si rinnega...è certamente biblico ma se non si crede vale anche come esempio allegorico...infatti satana chi è?....colui che non crede che Dio si Dio?...ma no....lui lo sa benissimo...solo che non lo accetta....come nell esempio del pantalone...
La verità non è assolutamente mia e lo spiego anche nell altro post...
leggi dove dico ".....qualora la bibbia sia la parola di Dio(e per essere cristiano devi credere ciò) il singolo uomo leggendola da sè arriverà necessariamente a delle sue conclusioni....alcune di queste conclusioni si sono rivelate anche folli,assurde e hanno anche generato delle idee mostruose...."
siete voi che vi sentite attaccati... |
chrismetal (N/D)
11-01-08 13:56 | sì...sono state mere ipotesi soggettive....poi Dio padre ha mandato suo figlio qui....è tutta qui la questione...c è poco da fare....tutto si snoda qui... |
Blasfemo (N/D)
11-01-08 13:58 | sto discorso si sta basando su concetti oltreumani , e la verità è un concetto umano , quindi boccio a priori il tuo discorso di verità assoluta , anchè perche nn lo hai ragionato , hai esposto parole di terzi |
| Status:Utente Località:Roma Sesso:Metallaro Età:21 |
Akh666 (N/D)
11-01-08 13:59 | bene allora dato quest'ultimo post,mi pare ovvio che tu possa tirar straflcioni inserendo le citazioni dai libri di estrazione giudea.
dato che tu stesso affermi il limite e la comprensione umana a tal riguardo(tua compresa), e quando non si capisce,si dovrebbe evitare di portar a tema cose che non sono totalmente comprensibili a se stessi. |
Akh666 (N/D)
11-01-08 14:04 | bene allora asserisco che la figura di gesu,non è mai esistita,e ci sono prove inconfutabili a riguardo,tutta la pappardella che ci stai riproponendo,è un'accozzaglia di miti messi assiema a Micea,il tuo cristo non è mai esistito.
esiste addiruttura una verita storica,che evince la figura di gesu (che aveva pure un gemello ,ti dice niente il nome -Tommaso?-colui che non lo avrebbe riconosciuto?)come un nobile che tento un colpo di stato,per scoperchiare Augusto,tra l'altro mai giustiziato fisicamente,ma emigrato successivamente in Spagna. |
Ironman (N/D)

11-01-08 14:04 | chrismetal ha detto: ma no....satana è un esempio che dimostra che la verità o la si riconosce tale oppure la si rinnega...è certamente biblico ma se non si crede vale anche come esempio allegorico...infatti satana chi è?....colui che non crede che Dio si Dio?...ma no....lui lo sa benissimo...solo che non lo accetta....come nell esempio del pantalone...
Questo è il satana che tu predichi secondo l'accezione puramente cristiana. Lascia perdere, sulla questione hai ancora un parere medievale, e non me ne stupisco, visto che, nonostante tutto, continui a snocciolare citazioni su citazioni di personaggi che hanno ampiamente dimostrato la loro ipocrisia. ___________ "Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra)
chrismetal (N/D)
11-01-08 14:06 | ma io non devo dimostrare nulla...e non voglio che nessuno mi dia ragione...
l ho già detto che con i soli occhi che hai uin faccia la verità non la vedrai mai....se fosse possibile trovarla con i 5 sensi e con la razionalità l avrebbero già trovata....evidentemente è da altra parte....bisogna solo accettarla....perchè una volta accettata essa vi renderà liberi...
<conoscerete la verità e la verità vi farà liberi>
Giov.8:32 |
Ironman (N/D)

11-01-08 14:06 | chrismetal ha detto: sì...sono state mere ipotesi soggettive....poi Dio padre ha mandato suo figlio qui....è tutta qui la questione...c è poco da fare....tutto si snoda qui...
Conosci testi chiamati vangeli apocrifi? guarda che non li ho scritti io, ma persone assolutamente identiche a coloro che scrissero i vangeli "ufficiali". Dagli un'occhiata, prima di venire qui ed illustrarci la tua verità. ___________ "Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra)
Akh666 (N/D)
11-01-08 14:08 | continui con le citazioni???
allora non esiste dibattito,sei un bugiardo eppure illuso.
cio' non è un'offesa è un semplice dato di fatto,o lo accetti o non lo accetti... |