|
Forum -> Religione & Filosofia -> paradosso Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10| Autore | Messaggio | chrismetal (N/D)
14-01-08 14:40 | ma no..
allora tu hai detto che "la fede non necessita la comprensione razionale ed oggettiva"
io ho risposto "appunto"...perchè hai perfettamente ragione...
la bibbia dice "BEATI COLORO CHE CREDERANNO SENZA AVER VISTO"
Ma non solo...la bibbia dice anche "NESSUN UOMO HA MAI VISTO DIO" | | Status:Utente Località: Sesso: Età:2008 | Halbarad (N/D)

14-01-08 14:50 | Cmeptb ha detto: A mio parere personale, il paganesimo è rimasto ben radicato nel Cristianesimo. Altrimenti dove li mettiamo tutti i veri e propri culti minori dei vari santi, che, effettivamente, hanno riempito i culti delle deità minori? Missà che a proposito apro un topic poi.
Non l'ho affatto negato. Quel paragrafo mi sembra chiaro, ho semplicemente detto che il modo di pensare degli europei (in particolare dell'Europa Meridionale) non è quello pagano (che non vuol dire niente) ma cristiano.
Cmeptb ha detto: E se non ci arriva, non è onnipotenza
Nulla diventa essere dal nulla. Quindi malgrado l'onnipotenza è inutile creare qualcosa che non ha senso di per se (tipo il cerchio quadrato). Ci sono molte cose che non conosciamo nell'universo. Non possiamo dire che non esistano per questo. Dio è onnipotente nei limiti della nostra comprensione, cioè rispetto alle leggi del multiverso. Oltre a questo a noi non interessa, visto che percepiamo solo 4 dimensioni. Poi è tutto da vedere il termine ebraico con cui è stato tradotto "onnipotente", visto che ebraico e greco proprio non s'accordano come lingue. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Cmeptb (N/D)

14-01-08 14:58 | Chrismetal, ok !
Halbarad ha detto: Non l'ho affatto negato. Quel paragrafo mi sembra chiaro, ho semplicemente detto che il modo di pensare degli europei (in particolare dell'Europa Meridionale) non è quello pagano (che non vuol dire niente) ma cristiano.
Sì, solo che quello che stavo dicendo io, è che il Cristianesimo, alla conversione dei romani ad esso, si è semplicemente innestato su una mentalità precristiana, già non calncellandola, ma riproponendola sotto nuove spoglie (al limite riformandola-rielaborandola).
Halbarad ha detto: Nulla diventa essere dal nulla. Quindi malgrado l'onnipotenza è inutile creare qualcosa che non ha senso di per se (tipo il cerchio quadrato). Ci sono molte cose che non conosciamo nell'universo. Non possiamo dire che non esistano per questo. Dio è onnipotente nei limiti della nostra comprensione, cioè rispetto alle leggi del multiverso. Oltre a questo a noi non interessa, visto che percepiamo solo 4 dimensioni. Poi è tutto da vedere il termine ebraico con cui è stato tradotto "onnipotente", visto che ebraico e greco proprio non s'accordano come lingue.
Anche se è inutile, l'onnipotenza dovrebbe essere in grado di raggiungere tale scopo, ma secondo un paradosso della logica umana, non lo è, invalidando l'onnipotenza.
Guarda che io è dal mio primissimo intervento che lo dico che non abbiamo nè i mezzi, nè il punto di partenza adatti per poter comprendere in modo conclusivo e fruttuoso la soluzione del paradosso.
Però una proposta, in termini umani, l'ho fatta. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. | | Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 | Halbarad (N/D)

14-01-08 15:22 | Cmeptb ha detto: Sì, solo che quello che stavo dicendo io, è che il Cristianesimo, alla conversione dei romani ad esso, si è semplicemente innestato su una mentalità precristiana, già non calncellandola, ma riproponendola sotto nuove spoglie (al limite riformandola-rielaborandola).
Si, una mentalità greca, dal momento che il Cristianesimo, prima di diffondersi largamente a Roma, si diffuse, ovviamente in Palestina, ma neppure tanto, e poi soprattutto in Asia Minore e in Egitto. Quindi entra a contatto con la parte orientale dell'Impero Romano (non ancora Impero Romano d'Oriente), prima che con quella Occidentale. Di romano il Cristianesimo ha poco in realtà, se lo ha sono tutte aggiunte che partono dal IV secolo d.C in poi, 250 anni diciamo da quando si diffuse nella parte orientale. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:17 | Cmeptb (N/D)

14-01-08 15:37 | Ok, più precisamente intendevo, per esempio, la sostituzione delle deità locali con la figura dei santi. Infatto, ho aperto un topic a riguardo. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. | | Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 | PowerSinner (N/D)

14-01-08 22:43 | cmteb (credo) ha detto: "la fede non necessita la comprensione razionale ed oggettiva"
S. Agostino diceva: "crede ut intelligas, intellige ut credas"
credi per capire, capisci per credere. ovvero metteva fede e ragione sullo stesso piano in modo che una completasse l'altra.
S. Tommaso fa addirittura si che la ragione costituisca lo strumento per i peamboli della fede, e dunque subordina quest'ultima alla prima, perchè senza ragione non c'è fede.
Comunque, riguardo al paradosso, io credo semplicemente che se dio esistesse non sarebbe onnipotente (immensamente potente si ma non onnipotente) ___________
Io In Un Momento Di Saggezza ha detto: Devo Trovarmi Una Donna: Nessuno Mi Regala Mai Niente.
More_Gore é astemio
Io per fortuna no XD | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:17 | The_Perfect_Gentleman (N/D)

15-01-08 13:17 | Crhismetal ha detto: sei vicino al cristianesimo o alla metampsicosi(reincarnazione)?
Ho una visione "mia" del cristianesimo. Non so se conosci quello che si chiama "cristianesimo del Graal"...beh, io seguo quello. Cerco di documentarmi il più possibile in materia, essendo particolarmente variegato, come panorama, troppi sono i sedicenti esperti, ma ho trovato una serie di autori e versioni abbastanza coincidenti. In questa forma di Cristianesimo, la reincarnazione è parte fondamentale.
Scusate l'OT.
E poi un "dio" non onnipotente negherebbe sè stesso, in quanto non avrebbe i "requisiti" per essere tale...anche se non credo di essermi spiegato a sufficienza.
___________ "Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso Diavolo." V per Vendetta, cit. Amleto
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | PowerSinner (N/D)

15-01-08 15:31 | perfect ha detto: non avrebbe i "requisiti" non è vero....
gli dei antichi facevano il cazzo che volevano, combattevano trombavano e venivano sconfitti.
è il dio monoteista quello onnipotente, e ci si è arrivati tramite tutta una serie di ragionamenti logici (filosoficamente parlando s'intende); ma la logica si può usare anche per ribaltare questi ragionamenti, e questo paradosso è un esempio.
tornando a quello che dicevo prima, mi sembra un buon compromesso un dio invincibile ma non onnipotente.
infatti sarebbe "qualcosa di cui non si può immaginare nulla di superiore e di più potente" senza incappare ai "sentieri interrotti" logici dovuti all'idea di infinito. ___________
Io In Un Momento Di Saggezza ha detto: Devo Trovarmi Una Donna: Nessuno Mi Regala Mai Niente.
More_Gore é astemio
Io per fortuna no XD | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:17 | PowerSinner (N/D)

15-01-08 15:32 | nei sentieri sorry ___________
More_Gore é astemio
Io per fortuna no XD | | Status:Utente Località:Sassari Sesso:Metallaro Età:17 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Per rispondere devi essere registrato
|
|