Iced Tears - Metal Forum - Siete sicuri di esistere?? - 8
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Siete sicuri di esistere??
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
AutoreMessaggio
Dominius I° (N/D)

22-04-08
11:24
Beh se esisto o no , intanto mi godo la mia vita e non me ne frega un cazzo dell'Aldilà o robe varie! Questi sono problemi che mi farò prima di morire, sempre se morirò mhua mhua mhua ! :lol: A parte gli scherzi penso di esistere e quoto ^mArYaNnE^!

"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca

Vorrei essere nato atarassico...
Status:Utente  Località:Verona  Sesso:Metallaro  Età:17
♀..†athyr†..♀ (N/D)

22-04-08
14:48
ASMODEO.. sono delle croci.. :cool:

22-04-08
19:07

The_Perfect_Gentleman ha detto:
L'uomo vive di certezza?? Spero tu stia scherzando, visto che di certo c'è solo la morte... E non è un banale luogo comune...

Beh, a casa mia P = mg, e questa legge è sempre valida ed è una certezza per l'uomo, lo fa restare con i piedi attaccato per terra, se questa legge fosse soggetta a variabili continue potrebbe continuamente cambiare in un cosmo completamente caotico. L'uomo ha la certezza di morire, ma anche di vivere un certo tempo (per quanto possiate criticare, tra 10 secondi sarete ancora vivi dopo aver letto questo mio post, perchè le probabilità di morire sono talmente minime che non vengono e non devono essere considerate).
La certezza di avere un istruzione, di avere famiglia, di poter fare questo e quello; se io ora decido di uscire di casa, posso farlo, è una certezza.
Non c'è solo certezza, ovviamente, anche incertezza, ed è proprio questa che causa problemi all'uomo, ed è spesso legata a qualcosa che l'uomo non comprende (incertezze amorose, incertezze sulla giustizia, sui pareri e sulle opinioni, che si ricollegano alle domande: cos'è l'amore? Cos'è l'utile? Cos'è il giusto e cosa l'ingiusto? Non è facile rispondere a queste domande e perciò si permane nell'incertezza).
Per concludere, l'uomo vive perchè possiede delle certezze, e, se non le possiede, aspira ad ottenere le certezze che possono essere la conoscenza certa, l'abilità, il possesso. Se ogni cosa fosse davvero relativa, non si potrebbe vivere, perchè all'uomo verrebbe negata la capacità di previsione, di ricordo e di cognizione, strettamente connesse al discernimento rispettivo di futuro, passato e presente. Senza tempo, l'uomo non vive, perchè l'uomo percepisce quattro dimensioni, senza una si trova in grandi difficoltà.
Che poi ogni cosa sia effettivamente relativa come direbbe Protagora (in breve: la reale verità non esiste, l'uomo è misura di ogni cosa) è possibile, ma l'uomo non può vivere basandosi su questa idea.
Spero abbiate capito che cosa voglio dire.

22-04-08
19:11

Dominius ha detto:
Beh se esisto o no , intanto mi godo la mia vita e non me ne frega un cazzo dell'Aldilà o robe varie! Questi sono problemi che mi farò prima di morireù

La tua vita può riservarti prima di quanto tu creda la morte, sai? La morte non ti annuncia il suo arrivo via mail, se sei impreparato il risultato è la paura, checchè tu cerchi di negare ciò. Il motivo per cui tu hai il dovere di essere preparato a tutto ciò, è che non ti è dato di governare il tempo, quando questo verrà a mancare sarà troppo tardi per porti i problemi che accantoni.

23-04-08
11:31
Eh va beh! :lol:

"La vita più breve e tormentata appartiene a quelli che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro" Seneca

Vorrei essere nato atarassico...
Status:Utente  Località:Verona  Sesso:Metallaro  Età:17
e_do (N/D)

27-04-08
12:02
io ho una teoria: tutta la mia vita, quello che ho fatto e che faccio, che vedo, che conosco e che so, sono solamente frutto della mia mente mentre mi trovo in uno stato comatoso.
ogni tanto ci penso emi faccio paura...
Status:Utente  Località:Cagliari  Sesso:Metallaro  Età:16
Metal_Estremo (N/D)

27-04-08
13:26
Gia che stai scrivendo ciò che stai pensando significa "non essere manipolati da nessuno".
...E noi esistiamo sempre di più creando nuove cose...

29-04-08
01:00
Noi ci sentiamo, ci vediamo e ci percepiamo e quindi ci consideraimo "esistenti", ma già la scienza ci dice che la mano che vedo battere sulla tastiera non esiste più: esisteva quel tempo minerrimo fa che la luce che rifletteva ha impiegato a raggiungere i miei occhi e il segnale da essi creato a raggiungere il cervello.
A questo si aggiunge il problema: e se le nostre percezioni al completo fossero sbagliate? Allora potremmo percepire qualcosa che non esiste: non è esattamente quello che succede agli schizofrenici?
Potreii dire: il semplice fatto che "percepisca", anche qualcosa di falso, mi rende per logica esistente. MA una cosa che non "sento" fisicamente è proprio la logica... che quindi potrebbe non esistere e falsarmi tutti i ragionamenti che ho mai fatto.
E poi, se invece esistesse qualcosa ma non quello che percepisco io? Se fossi schizofrenico? Vi siete mai chiesti se siete pazzi e nessuno ve lo dice (voi spiegate sempre ai malati di mente che hanno dei problemi, immagino...)? Se avessero ragione solo quelli che chiamiamo "pazzi"?
Oppure ancora meglio: gli amici immaginari, che non esistono ma vengono percepiti! magari esisto solo io e mi sto immaginando tutto il mondo! oppure io stesso sono un amico immaginario di qualcuno che si immagina il mondo o una parte di esso... magari sono l'amico immaginario di me stesso! e di questo passo c'è da delirare all'infinito...

la conclusione che traggo è che, date le infinite possibilità, può anche darsi che noi e il mondo esistiamo e siamo come ci percepiamo... ma le probabilità sono una su infinito.

Le religioni sono una malattia, io vorrei essere la cura...

Usa la tua musica come fosse la più potente delle armi
Status:Utente  Località:Bologna  Sesso:Metallaro  Età:17
Akh666 (N/D)

24-05-08
12:22
secondo me,si esiste.
il problema pero',è concepire che percepiamo l'esistenza in maniera filtrata dai nostri sensi.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36
Elminster (N/D)

24-05-08
13:16

e_do ha detto:
io ho una teoria: tutta la mia vita, quello che ho fatto e che faccio, che vedo, che conosco e che so, sono solamente frutto della mia mente mentre mi trovo in uno stato comatoso.

Caspita, che innovazione :hang:

Metal_Estremo ha detto:
Gia che stai scrivendo ciò che stai pensando significa "non essere manipolati da nessuno".

Cosa ne sai? Dimostramelo.

Blackstar ha detto:
la conclusione che traggo è che, date le infinite possibilità, può anche darsi che noi e il mondo esistiamo e siamo come ci percepiamo... ma le probabilità sono una su infinito.

Non posso dire d'esser pienamente d'accordo, però apprezzo l'affermazione :)

Akh666 ha detto:
il problema pero',è concepire che percepiamo l'esistenza in maniera filtrata dai nostri sensi.

Quoto.

Anti Csi Parody

Fuck off close-minded Twù Metaller
Status:Utente  Località:Belluno  Sesso:Metallaro  Età:17
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

24-05-08
15:05

Elminster ha detto:
Caspita, che innovazione

Certo! Quando questa possibilità l'ha presa in considerazione Cartesio, era un'innovazione!:mrgreen:

Metal Estremo (con un altro "quoto" anticipato a Elminster) ha detto:

Certo. Perchè non esistono tecniche per inculcare idee nel subconscio. No. Ed è veramente difficile essere influenzati dall'esterno.:mrgreen:

Secondo me esistiamo, e questo non è un problema. Non è importante il perchè e il per come lo dico. Anche perchè non è questa la domanda fondamentale.
La domanda a cui cerco risposta è "che cosa stiamo vivendo?".
Mi riferisco al confine della realtà, che secondo me non è poi così marcato.

Depressotto 666 che fa compangia a Depressotta.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
Halbarad (N/D)

24-05-08
16:36

Tristan ha detto:
La domanda a cui cerco risposta è "che cosa stiamo vivendo?".

Beh, evidentemente se esistiamo stiamo vivendo qualcosa, se non esistiamo la tua domanda non è neppure da porsi, perchè allora sarebbe un "esistenza" illusoria.
Credo che noi esistiamo se utilizziamo come punto di riferimento l'universo, ma potremmo non esistere (o meglio, rimanere praticamente immobili, come se non ci fosse tempo), se il punto di riferimento è l'orizzonte degli eventi di un buco nero, ad esempio. Tuttavia, lo stesso orizzonte degli eventi esiste solo nelle ipotesi degli scienziati, e non ha avuto conferma sperimentale.
Si suppone però che l'orizzonte degli eventi divide regioni spazio-temporali diverse dell'universo, che normalmente non possono interagire in alcun modo. Ciò significa che, in teoria, in una regione x dello spazio il tempo potrebbe essere tale che noi non siamo ancora, oppure siamo, oppure non siamo più, o non saremo mai. Evidentemente, un essere vivente che si trova al di là dell'orizzonte potrebbe reputare noi inesistenti, eppure noi siamo.

24-05-08
19:21

Halbarad ha detto:
se non esistiamo la tua domanda non è neppure da porsi, perchè allora sarebbe un "esistenza" illusoria

Non sono affatto daccordo. Perchè a questo punto ci sarebbe da chiedersi "cos'è questa realtà illusoria?" "Da dove viene l'illusione?" "Perchè c'è l'illusione?".

Halbarad, per il resto devo dire che è interessante...

Soulreaper ha detto:

Halbarad (N/D)

25-05-08
11:19
Certo, ma allora non ti interroghi più sull'esistenza reale.

25-05-08
13:59
Però pur essendo illusoria, è comunque una realtà.8)

Soulreaper ha detto:

Halbarad (N/D)

25-05-08
14:57
No, è una credenza, se vogliamo essere precisi. Poi ovviamente si può giocare di retorica dicendo che sia comunque una sorta di "realtà" in quanto noi la viviamo comunque, ed è lecito farlo, visto che ci riguarda e che la percepiamo molto di più di quella che invece dovrebbe essere la realtà.

26-05-08
14:16
Sì, non hai certamente torto a dire che una credenza. E se essa è una credenza è inutile interrogarsi sull'esistenza reale di cui non potremmo avere esperienza.
Però vale la pena cercare di comprenderla questa cosa, che sia un'illusione o la verità.

Soulreaper ha detto:

black evangelist (N/D)

28-05-08
20:49
sentite non so voi ma per quanto ne so noi a livello atomico e subatomico non siamo divisi da ciò che ci circonda quindi scientificamente penso che noi non esistiamo.
mentre se vogliamo scendere a parlare a livello "spirituale" posso solo dire che io non credo nell' anima ma nel riflesso di ciò che facciamo su di noi, ed è così che ci vedono gli altri, vedono ciò che abbiamo fatto, un po' come il ritratto di Dorian Grey.
ma su una cosa sono sicuro e cioè che non credo che esista l' aldilà, esiste solo un universo parallelo in cui una volta morti si riflettono le nostre azioni precedenti sotto forma di un altro corpo, e così all' infinito, tipo una reincarnazione.

vi veri veniversum vivus vici
Da v per vendetta

I.N.R.I. = Ianus Nazarenus Rex Inferorum.
da il vangelo secondo satana, romanzo di Patrick Graham

burn church, you must burn in the fire of hell
Status:Utente  Località:Novara  Sesso:Metallaro  Età:N/D
martina15_w_viking (N/D)

01-10-08
19:07
io esisto in quanto vivo la vita pienamente

+...Loro bevono Sangue tutte le Domeniche,eppure è Noi che chiamano Demoni,Vampiri,Dannati...+

http://legendaryberserk.forumcommunity.net/?t=19494687
MartinA
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:15
Mannaz (N/D)

03-10-08
00:19
E cosa ti fà pensare di vivere la tua vita pienamente?Come fai a essere sicura di riuscirci?Pensi tu che sia cosi...non hai certezze in quello che scrivi...non sei sicura di esistere...ne sei solo convinta...:cool:

03-10-08
13:40
la vivo pienamente in me,dentro di me.non ho bisogno di certezze,fichè ne sarò convinta non ho problemi...

+...Loro bevono Sangue tutte le Domeniche,eppure è Noi che chiamano Demoni,Vampiri,Dannati...+

http://legendaryberserk.forumcommunity.net/?t=19494687
MartinA
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:15
Regret (N/D)

03-10-08
22:35
La mia anima esiste...
Cogliere l'essenza di ogni cosa,vedere l'amore in un petalo di rosa,sentire scorrere il sangue in una foglia,vedere la purezza in una goccia d' acqua,rimanere affascinati per la bellezza di ogni cosa...per me è questa la vita
Status:Utente  Località:Torino  Sesso:Metallaro  Età:17
Halbarad (N/D)

03-10-08
23:44

Black evangelist ha detto:
sentite non so voi ma per quanto ne so noi a livello atomico e subatomico non siamo divisi da ciò che ci circonda quindi scientificamente penso che noi non esistiamo.

Non vedo la connessione logica.

Black Evangelist ha detto:
mentre se vogliamo scendere a parlare a livello "spirituale" posso solo dire che io non credo nell' anima ma nel riflesso di ciò che facciamo su di noi, ed è così che ci vedono gli altri, vedono ciò che abbiamo fatto, un po' come il ritratto di Dorian Grey.

Tu credi nella conseguenza, ma per esserci conseguenza deve necessariamente esservi una causa che da origine ad essa. Ci sono cose che non sono materiali e che non possono essere "viste", inoltre se ti guardi attorno noterai che una persona non riesce mai a comprendere completamente l'altra,
s'illude di farlo.

Martina ha detto:
la vivo pienamente in me,dentro di me.non ho bisogno di certezze

Agostino ti direbbe che tu dovresti avere necessariamente la certezza di "essere" perchè dall'Essere procede la vita.

04-10-08
11:57
Avete presente quelle muffe che si creano in determinate condizioni (ad esempio dalla decomposizione di una carcassa di animale) con una durata assai limitata?
E' una realtà che si crea (apparentemente) dal nulla e che dura poche ore.
Per le muffe quello è l'universo. Il loro tempo. Non esiste altro al di fuori del loro habitat, eppure fuori c'è un mondo che non possono percepire e considerare.

Ecco, per noi quello non è nulla. Sono solo muffe.
Paragoniamoci alle muffe, e il mondo che le circonda è quello che noi chiamiamo universo.

La similitudine non è romantica e non ci sopravvaluta come siamo abituati a fare.
Siamo parte della materia, e con essa "siamo", e per quanto riguarda il tempo in cui esistiamo non ci possiamo dare spiegazione e collocazione. Semplicemente non comprendiamo.
Vogliamo poi parlare delle dimensioni parallele?

04-10-08
13:20

Tristan ha detto:
Avete presente quelle muffe che si creano in determinate condizioni (ad esempio dalla decomposizione di una carcassa di animale) con una durata assai limitata? E' una realtà che si crea (apparentemente) dal nulla e che dura poche ore. Per le muffe quello è l'universo. Il loro tempo. Non esiste altro al di fuori del loro habitat, eppure fuori c'è un mondo che non possono percepire e considerare. Ecco, per noi quello non è nulla. Sono solo muffe. Paragoniamoci alle muffe, e il mondo che le circonda è quello che noi chiamiamo universo. La similitudine non è romantica e non ci sopravvaluta come siamo abituati a fare. Siamo parte della materia, e con essa "siamo", e per quanto riguarda il tempo in cui esistiamo non ci possiamo dare spiegazione e collocazione. Semplicemente non comprendiamo.

Tristan sei un idolo...Quoto!!!:imbriaghi:

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Per rispondere devi essere registrato

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani