Iced Tears - Metal Forum - paletti sulla scienza? - 1
Home Page Musica Video Traduzioni Annunci Chat Concerti Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> paletti sulla scienza?
Pagine: 1, 2, 3
AutoreMessaggio
LaDyBuRzUm (N/D)

27-12-07
14:03
ok ... colgo l'occasione per aprire il topic più palloso della storia di Iced.
l'argomento mi è saltato in mente mentre facevo i gargarismi con i succhi di frutta corretti.
la domanda è : secondo voi la scienza deve avere dei limiti? deve sapere fermarsi? ...oppure al contrario deve fottersene di tutte le conseguenze? e perseguire gli obbiettivi anche a rischio di piegare il mondo?
... gli scienziati dovrebbero essere coscienti degli strumenti che hanno in mano? devono avere etica?
devono essere autonomi ... quindi ricerche fine a se stesse? oppure è giusto che siano al servizio di qualcuno? quel qualcuno che da i fondi? e quindi instaurare un legame di servilismo , quasi sempre con fondamenta politiche ... cosa che ha segnato pagine e pagine di storia ...

vi consiglierei un libro ... che io trovo splendido, e che seppur tratta un tema importante, riesce a prendere posizione con una forte ironia, è scorrevole e scritto in maniera semplice ... questo per farvi capire che non è un trattato di scienza modi mattone, ma che è accessibile a chiunque desiderasse. il titolo è 'I fisici' di Friedrich Dürrenmatt.
Status:Utente  Località:Varese  Sesso:Metallara  Età:N/D
sekhmet warriorwitch (N/D)

27-12-07
14:15
Secondo me più la scienza va avanti, più la società degenera...i bambini in provetta si e l'eutanasia no...ma per piacere...io odio il progresso e quindi odio la scienza, perchè le due cose vanno a braccetto. Fosse per me libererei tutti gli animali usati come cavie per testare medicinali pleonastici che magari non saranno mai commercializzati e darei alle fiamme i laboratori...bisogna tornare al medioevo, quando la vita seguiva un corso più naturale...quali vaccini del cazzo? Beccati l'influenza e stai a casa!

27-12-07
15:58
Beh... è un discorso molto ampio e molto complesso secondo me....
Bisogna vedere tutto da diverse prospettive perchè non si può essere sicuri di una sola "verità".
Per me il progresso è necessario per la crescita del nostro intelletto, perchè l'uomo ha sete di conoscenza e di tutto.
Secondo me però, sarebbe più appropriato mettere dei paletti a tale conoscenza, poichè un giorno ci potremmo ritrovare per strada con dei robot umani e non riuscire a riconoscerli, talmente sono strutturati bene.... cioè sono daccordo nel progresso sui campi della medicina, della scienza, della tecnologia intelligente ma non sull'alterazione delle cose naturali... cioè per me sarebbe il massimo riuscire a trovare un rapporto tra scienza e natura... in modo che vadano pari passo, l'una affiancata all'altra!
io
continuo a sperare
Status:Utente  Località:Oristano  Sesso:Metallara  Età:N/D
Mythycal (N/D)

27-12-07
17:17
Paletti alla scienza!
Oltre che per il fatto che le degenerazioni sono ad un passo dal diventare incontrollabili... ma semplicemente perchè poggia su convinzioni errate ed è una disciplina da rivedere da capo
Luciferus (N/D)

27-12-07
17:30
Vorrei ricordare alla strega da guerra Sekhmet che nel medioevo per l'influenza si moriva (oltre che per la peste) mi chiedo se sarebbe disposta ad accettare la morte di un suo parente o caro in nome dell'odio alla scienza. La scienza salva le persone (e nn tutte sono degne di essere salvate) senza contare che dove regna la scienza la religione ammutolisce e nn può opporre i suoi dogmi alle prove reali. La lotta che fece Galileo Galilei per convincere che la teoria copernicana è correta fu il primo passo. La Chiesa col passare del tempo si sta rimangiando ciò che prima chiamava verità inconfutabili (la nascita del mondo e della vita per esempio) e questo grazie al progresso scientifico , grazie alla scienza verrà il giorno in cui i preti dovranno ingoiarsi tutta la bibbia e ammettere che ciò che hanno predicato per millenni è una manica di cazzate!
"...e con il progresso delle macchine , un giorno, distruggeremo il cielo." diceva Galileo nell'opera di Bertold Brecht :"vita di Galileo" che ti consiglio di leggere se le tue opinioni riguardo alla scienza sono quelle che hai espresso.
Ieri religione, oggi ignoranza , domani scienza

27-12-07
21:11

luciferus ha detto:
La scienza salva le persone (e nn tutte sono degne di essere salvate)

ricordiamoci il ruolo della scienza durante le guerre ...
di certo la Bomba atomica (esempio ) non è stato frutto gastronomico.
e di certo le vite non le ha salvate.
Status:Utente  Località:Varese  Sesso:Metallara  Età:N/D
fuffy (N/D)

27-12-07
21:25
Hai ragione Lady... infatti per certe cose c'è bisogno dei paletti, ovvio però che moltissime persone sono curiose di sapere cosa c'è aldilà delle stelle e a cosa servono i buchi neri...
Non tutta la scienza è usata male...
Fosse per me la scienza la investirei sopratutto nel campo dell'energia, per trovare altri metodi per farla produrre. Ci salverebbe la nostra Terra il costante utilizzo di certe scoperte.
io
continuo a sperare
the antiposer (N/D)

27-12-07
22:56
credo che la scienza deve esistere perchè niente scienza = niente progresso = degenero= fine di tutto. inoltre uomo sta a scienza come schermo sta a computer ( è l' esempio più "vicino" a me ora). se non ci fosse l' uomo non ci sarebbe la scienza, ma se non ci sarebbe la scienza non ci sarebbe l' uomo )parlo di malattie, carestie e mezzi per combatterle)
vivono in simbiosi, sempre con dei paletti però.

compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese,

per aiutare gli altri in ogni circostanza,

per osservare la legge scout".

promessa agesci
Status:Utente  Località:Isernia  Sesso:Metallaro  Età:15
Dark_angel (N/D)

28-12-07
00:29
sfido chiunque a dire che il progresso in campo medico è nocivoO_O

Tristan ha detto:
Galamoth lo si può quotare anche a caso, senza leggere cosa dice, tanto c'ha sempre ragione... c'è niente da dire!

:lol: :lol: :lol:
Status:Utente  Località:Salerno  Sesso:Metallaro  Età:18

28-12-07
11:46

Il demonio in persona (tsk) ha detto:
Vorrei ricordare alla strega da guerra Sekhmet che nel medioevo per l'influenza si moriva (oltre che per la peste) mi chiedo se sarebbe disposta ad accettare la morte di un suo parente o caro in nome dell'odio alla scienza.

Ovviamente si, sono coerente con quello che ho detto!

Dark Angel ha detto:
sfido chiunque a dire che il progresso in campo medico è nocivo

Forse non sarà nocivo, ma è ingiusto. Nella società occidentale siamo tutti fottuti ipocondriaci che corriamo in farmacia anche perchè ci sanguina il naso, mentre nei paesi del terzo mondo dove hanno veramente bisogno di medicine, la sanità non esiste....le case farmaceutiche che producono farmaci contro l'hiv, vendono i loro prodotti a prezzi altissimi e gli stati africani non se li possono permettere, così laggiù la gente continua a morire, e non solo di aids, ma anche per malattie elementari o bisogni di prima necessità che là non possono essere garantiti. A che diavolo serve il progresso se solo una parte dell'umanità può usufruirne....così non si fa altro che aumentare il gap tra occidente e terzo mondo. Complimenti al progresso e alla scienza!

28-12-07
14:38

Sekhmet ha detto:
Forse non sarà nocivo, ma è ingiusto. Nella società occidentale siamo tutti fottuti ipocondriaci che corriamo in farmacia anche perchè ci sanguina il naso, mentre nei paesi del terzo mondo dove hanno veramente bisogno di medicine, la sanità non esiste....le case farmaceutiche che producono farmaci contro l'hiv, vendono i loro prodotti a prezzi altissimi e gli stati africani non se li possono permettere, così laggiù la gente continua a morire, e non solo di aids, ma anche per malattie elementari o bisogni di prima necessità che là non possono essere garantiti. A che diavolo serve il progresso se solo una parte dell'umanità può usufruirne....così non si fa altro che aumentare il gap tra occidente e terzo mondo. Complimenti al progresso e alla scienza!

Purtroppo non è colpa del progresso, ma di chi ne usufruisce. Non è colpa della medicina se una persona ne abusa anche solo per un piccolo mal di testa. E non è colpa della medicina se chi la distribuisce non la rende usufruibile a tutti. Ma di per sè non si può dire che è negativa o inutile, al massimo l'uso che se ne fa è in parte sbagliato.

Tristan ha detto:
Galamoth lo si può quotare anche a caso, senza leggere cosa dice, tanto c'ha sempre ragione... c'è niente da dire!

28-12-07
14:44
Concordo con te, ma resto dell'idea che più si va avanti più si degenera. E non vedo soluzione:mrgreen:

28-12-07
14:44
Concordo con te, ma resto dell'idea che più si va avanti più si degenera. E non vedo soluzione:mrgreen:

28-12-07
14:56
Tra poco tempo si vedrà la fine che faremo.
Intanto godano le farmacie e le aziende farmaceutiche finchè sono in tempo, sfruttando il malessere al quale la stessa scienza degenerata ci ha portato.
Che ci ha dato il permesso di sfruttare la natura a nostro piacimento senza pensare un attimo agli effetti. Il povero Galileo che ha fatto il tutto in buona fede...ce ne fossero di "scienziati" come lui, che sappiano usare quello che fanno e quello che scoprono!
La scienza moderna è all'80% finalizzata alle armi di distruzione di massa e alle guerre.
Che poi tutti convinti che la medicina moderna sia la più giusta perchè ci permette di vivere..E'innegabile che abbia sconfitto molte malattie ma apertura ad altre prospettive no?
Chissà perchè si scagliano contro l'omeopatia..lo sanno loro il perchè.
Status:Traduttrice  Località:  Sesso:Metallara  Età:N/D
Mythycal (N/D)

28-12-07
14:58

Dark Angel ha detto:
sfido chiunque a dire che il progresso in campo medico è nocivoO_O

Io lo dico: il progresso medico, almeno nelle forme attuali, è nocivo!
fuffy (N/D)

28-12-07
15:32
dai su... ora stiamo diventando catastrofici....
il progresso è utilissimo, ma si deve saperlo usare bene..... è quello il problema.... non possiamo dire che il progresso non serve a niente, anche perchè io non gli direi mai di no..... è un'esigenza dell'uomo..... secondo me!
io
continuo a sperare
Dark_angel (N/D)

28-12-07
15:33

Myth ha detto:
Io lo dico: il progresso medico, almeno nelle forme attuali, è nocivo!

E spiegami anche perchè però:mrgreen:

Tristan ha detto:

Mythycal (N/D)

28-12-07
21:54
Certamente.
Tanto per cominciare, la medicina odierna è nociva perchè per cominciare, non è riuscita a ridurre per nulla il numero degli ammalati.
Se la mettiamo in termini di percentuale, non è riuscita a ridurre neppure di un punto la percentuale degli ammalati.

La mortalità infantile è diminuita?
Certe malattie sono scomparse?
Certamente; ma ci si sofferma mai a constatare che altre sono comparse, per esempio le malattie psichiche che non sono facili da debellare, ma anche senza dover stare per forza a guardare nell' ambito delle malattie vere e proprie, vogliamo vedere di quanto sono aumentati i suicidi e disturbi vari negli ultimi tempi?

La medicina ha conseguito risultati e progredito e il tutto ha si prodotto effetti positivi; ma tenuto conto di tutto, sarebbe da valutare come un successo? Per qualche successo e risultato sì utili ma sempre limitati?
Mentre la malattia, intesa in senso più ampio, è ovunque?

E analizzando la questione da altri punti di vista: proprio in questi giorni ho assistito ad una pubblicità di un medicinale contro non mi ricordo qualcosa che uò avere effetti indesiderati anche gravi.

Questo sarebbe un successo?
Un medicinale, che dovrebbe guarirmi completamente e che può anche ridurmi in condizioni peggiori di quando ero ammalato non sarebbe nocivo?
Un medicinale, o mi risana completamente senza effetti indesiderati, o è da buttare, eventualmente tenerlo per i casi più estremi o quando non c' è altro a disposizione.
Medicinali così è pieno il mercato.

Poi a chi obietterà che questi farmaci sono una degenerazione operata dalle case farmaceutiche, rispondo che è anche vero, ma a questo punto faccio notare che sono così anche tantissimi farmaci creati senza controllo da parte delle case suddette, e che altrettanti altri non producono nessun effetto concreto.
Draga (N/D)

29-12-07
14:56

Myth ha detto:
Un medicinale, o mi risana completamente senza effetti indesiderati, o è da buttare, eventualmente tenerlo per i casi più estremi o quando non c' è altro a disposizione. Medicinali così è pieno il mercato.

concordo pienamente...andate un pò a guardare quel cazzo di foglietto illustrativo...c'è da spaventarsi e non poco!...Cazzo se devo prendere un medicinale lo prendo per stare tranquilla!

il progresso sarà anche utile...ma è il modo in cui viene usato/sfruttato che fa schifo!
Dark_angel (N/D)

29-12-07
15:07

Myth ha detto:
Tanto per cominciare, la medicina odierna è nociva perchè per cominciare, non è riuscita a ridurre per nulla il numero degli ammalati. Se la mettiamo in termini di percentuale, non è riuscita a ridurre neppure di un punto la percentuale degli ammalati.

Beh dipende dal lasso di tempo che si prende in considerazione...dal medioevo a qui non possiamo dire che non sono diminuite il numero di morti. Non dimentichiamo che in passato, prima della scoperta della penicillina si moriva per un raffreddore o una banale influenza. E guarda caso nei paesi sottosviluppati che non possono permettersi i medicinali l' influenza risulta ancora mortale. Per non parlare di tutte quelle malattie che grazie ai vaccini ormai sono state debellate (sempre rimanendo nell' ambito dei paesi industrializzati purtroppo:| ).

poi ha detto:
ma ci si sofferma mai a constatare che altre sono comparse, per esempio le malattie psichiche che non sono facili da debellare, ma anche senza dover stare per forza a guardare nell' ambito delle malattie vere e proprie, vogliamo vedere di quanto sono aumentati i suicidi e disturbi vari negli ultimi tempi?

Beh la psiche umana è un argomento molto complesso da analizzare, e se ancora oggi sono considerate valide molte teorie di Freud, c' è ben da pensare. In questa branca della medicina c' è ancora molto da progredire e non sappiamo in futuro dove riusciremo ad arrivare. Comunque è vero che ci sono medicinali che possono causare effetti collaterali come tendenze suicide o altri disturbi di tal genere, però questo accade se c' è un abuso del farmaco in questione. Poi ovviamente ci sono farmaci che destabilizzano e danneggiano parti dell'organismo per salvarne altri. Ma se ti prescrivessero un farmaco per salvarti la vita al rischio di perdere l' intestino, ad esempio, tu che faresti? Questo per precisare che sono medicinali che valgono per i casi più estremi.

ancora ha detto:
La medicina ha conseguito risultati e progredito e il tutto ha si prodotto effetti positivi; ma tenuto conto di tutto, sarebbe da valutare come un successo? Per qualche successo e risultato sì utili ma sempre limitati?

O tutti o nessuno??:s :s

e ha detto:
Un medicinale, o mi risana completamente senza effetti indesiderati, o è da buttare, eventualmente tenerlo per i casi più estremi o quando non c' è altro a disposizione. Medicinali così è pieno il mercato.

Proprio questo intendevo dire...

Per concludere vorrei ricordare che il progresso in campo medico non riguarda solo i medicinali ma bisogna guardare anche alle sale operatorie, perchè è lì che si salvano davvero le persone, attraverso tecniche e macchinari sempre più sofisticati! Vogliamo parlare dei trapianti di midollo? Di gente che aveva perso una mano e glie l' hanno riattaccata?
Se non è un progresso positivo questo...:s

Tristan ha detto:

fuffy (N/D)

30-12-07
10:57
Beh fin'ora il progresso non è riuscito a debellare del tutto certe malattie, però credo che sia assurdo togliergli l'importanza che ha.
Non sono dell'idea che bisogna prendere farmaci appena si prende un colpo d'aria... però se uno sta male e la cura gli permette, come dice la parola, di curarlo... beh .. credo che quello sia un enorme progresso.
Noi che abbiamo tutti i farmaci possibili ed immaginabili diciamo queste cose, se ci sente un ragazzo africano che è cieco, diventato cieco solo perchè và a prendere tra la melma del suo fiumiciattolo palustre un pò di cibo, ci spacca il cranio :lol: .
Voi direte ... ma che cazzo c'entra mò:p erchè và a prendere tra la melma del suo fiumiciattolo palustre un pò di cibo!
In quel fiumiciattolo c'è un insetto particolare che fa diventare ciechi e inoltre fa venire i bolli in tutto il corpo. Degli americani volontari hanno finanziato tutto e sono andati alla ricerca di ogni villaggio sperduto, vicino a quel fiume, per dare le cure per quel tipo di malattia..... Gli africani pensarono che fossero dei maghi o cose simili.

Se conoscessero anche loro il nostro progresso, da noi ( a quanto pare ) sottovalutato, forse saprebbero apprezzarlo di più.....
8)
io
continuo a sperare
fuffy (N/D)

30-12-07
10:59
Scusate dopo il mò ci vuole " : p "
è scappato eheh
io
continuo a sperare
fuffy (N/D)

31-12-07
14:01
E poi vorrei fare anche altri tipi di esempi, che ci fanno capire cos'ha permesso il progresso della scienza anche dal punto di vista intellettuale e religioso.

Come veniva visto lo spazio centinaia di anni fa:
Le comete sono state oggetto di meraviglia e molto spesso considerate portatrici di disordine.
I greci le ritenevano foriere di malattie, per Aristotele erano un semplice forma di perturbazione meteorologica!
Questa stramba credenza era dovuta al fatto che il cielo era considerato immutabile e perfetto, residenza di Dio ( anche per le culture pagane ) e sopratutto immutabile, composto per giunta da corpi di forse geometriche perfette, come per esempio la sfera. Le stelle ne erano un esempio poichè splendevano notte dopo notte sempre con la stessa luminosità e sempre nello stesso punto.
La cometa perciò assumeva il segno della sciagura, il caos!
E siccome tutto ciò che era nel cielo si rifletteva nella Terra, la comparsa di una cometa implicava : malattie, morte, sovversione, il top del top diciamo .... O_O
Vari esempi si possono dare:
> nel regno dell'imperatore Vespasiano a Roma fu vista una cometa, l'imperatore morì lo stesso anno :s
> portatrice di sventura anche per Pompei , sapendo quello che successe lo stesso anno :s
Ma una cosa inspiegabile continuava a succedere.... che strano... gli imperatori morivano, persino di morte violenta, anche quando non passavano le comete :lol: ... che strano ... già!!!!!! Incredibile.
La regina Matilde fece rappresentare sul suo tappeto la vittoria dei normanni in inghilterra, e in quel famoso tappeto c'erano raffigurati i re sassoni che guardavano la cometa di Halley con molta preoccupazione ( e infatti ci fu l'invasione dei normanni :s ).
Anche molte superstizioni su tali eventi uscivano fuori dalle botteghe degli artigiani: il passaggio della chioma della cometa vicino alla Terra portasse epidemie ( cosa assai comune nel 1861 :s , non trovate ? ).
In questo si diversificarono i grandi curiosoni cinesi, secondo i quali le comete spazzavano il vecchio e portavano il nuovo! Oltre al fatto che riuscirono a osservare ben 600 comete e le studiarono e intuirono come mai le code puntavano sempre all'opposto del sole!
Lo stesso per le meteoriti ! L'insolita possibilità che dei sassi cadessero sulla Terra o attraversassero la nostra atmosfera era inconcepibile.
Sembrava un'invenzione ideata dal diavolo per portare caos nella Terra, e quindi far cadere in tentazione i credenti.
Pensate che le osservazioni più antiche si hanno dai notissimi egizi 8)
Molte rimanenze di meteoriti furono poi siderurgicamente ( dal latino siderum ovvero stella, note per la loro ricchezza di ferro allora assai introvabile in natura ) rifabbricate in spade, pugnali e coltelli. Altr furono adorate come per i mussulmani la Ka'ba.
Come viene visto ora:
Mah..... siamo soltanto riusciti , grazie al progresso della scienza e alla curiosità unama, il tutto spinto da una sfegatata ricerca alle tante risposte che ancora oggi cerchiamo, a classificare le comete, a darne la spiegazione precisa dei materiali che le formano, capire i loro movimenti e infine la loro periodizzazione! Piccole cose rispetto al passato vero? Beh io sono completamente a favore per tali scoperte, ci tolgono tanti pregiudizi e tante ideologie ridicole che ci fanno , non inciampare, bensì cadere nell'errore.
Per quanto riguarda le meteore e le meteoriti.... Mah... la stessa cosa... Voi credete che le meteore cadano solo ad Agosto tra il 10 e il 12, oppure tra il 3 e il 4 Gennaio, o il 13 di Dicembre????????????
Vi sbagliate..... :mrgreen: Ogni giorno nella nostra atmosfera passano circa 75 milioni di meteore, per un peso totale tra le 100 e le 1000 tonnellate giornaliere... Quindi se provate a dirmi che il progresso nella scienza ha portato una degenerazione nella società non vi capisco..Almeno non l'ha portato nella scoperta del nostro mondo!

P.S. : Molti sostengono che Colombospesse dell'America da varie relazioni di origine vichinga.
Forse venì a scoprire di un territorio "colonizzato" dagli islandesi, ovvero Vinland, nei suoi anni giovanili in Islanda!
io
continuo a sperare
Mythycal (N/D)

01-01-08
21:45

Dark Angel ha detto:
Beh dipende dal lasso di tempo che si prende in considerazione...dal medioevo a qui non possiamo dire che non sono diminuite il numero di morti. Non dimentichiamo che in passato, prima della scoperta della penicillina si moriva per un raffreddore o una banale influenza. E guarda caso nei paesi sottosviluppati che non possono permettersi i medicinali l' influenza risulta ancora mortale. Per non parlare di tutte quelle malattie che grazie ai vaccini ormai sono state debellate (sempre rimanendo nell' ambito dei paesi industrializzati purtroppo:| ).

Infatti non ho parlato delle morti, ho parlato degli ammalati

Dark Angel ha detto:
Beh la psiche umana è un argomento molto complesso da analizzare, e se ancora oggi sono considerate valide molte teorie di Freud, c' è ben da pensare. In questa branca della medicina c' è ancora molto da progredire e non sappiamo in futuro dove riusciremo ad arrivare. Comunque è vero che ci sono medicinali che possono causare effetti collaterali come tendenze suicide o altri disturbi di tal genere, però questo accade se c' è un abuso del farmaco in questione. Poi ovviamente ci sono farmaci che destabilizzano e danneggiano parti dell'organismo per salvarne altri. Ma se ti prescrivessero un farmaco per salvarti la vita al rischio di perdere l' intestino, ad esempio, tu che faresti? Questo per precisare che sono medicinali che valgono per i casi più estremi.

Io non ho detto nulla di diverso, nè che qualche risultato positivo ci sia stato.
Dark_angel (N/D)

02-01-08
00:44

Myth ha detto:
Infatti non ho parlato delle morti, ho parlato degli ammalati

Gli ammalati ci sono e ci saranno sempre, ma per lo meno in molti non ci resteranno secchi.

8)

Tristan ha detto:

Pagine: 1, 2, 3

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2008 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani