| Autore | Messaggio |
sekhmet warriorwitch (N/D)
15-12-07 20:18 | L'idea per questo topic mi è venuta proprio oggi che ero a recitare per un documentario sull' età del bronzo in Friuli. Io adoro le rievocazioni storiche, soprattutto se medioevali e qua in Friuli ce ne sono parecchie.
So che anche in Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige ne fanno di belle, nelle altre regioni ne fanno?
Non parlo solo di quelle medioevali, ma di qualsiasi rievocazione storica: nel Tarvisiano, ad esempio, ce n'è una molto curata sulla Prima Guerra Mondiale.
Se volete far vanto delle bellezze naturali, delle tradizioni e della cultura delle vostre regioni potete utilizzare questo topic! Sempre che non ne esista già uno simile, in tal caso acconsento l'eliminazione di questo!! ___________ Fottetevi. |
| Status:Utente Località: Sesso:Metallara Età:N/D |
Soulreaper (N/D)

15-12-07 20:28 | Per quel che mi riguarda, in Sardegna è pieno di nuraghi molto belli ___________ Vi døde ikke... Vi har aldri levd
Remember being happy in our silence
http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0 |
| Status:Recensore Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:16 |
imperator virium mali (N/D)

15-12-07 20:51 | non ho molto ben capito di cosa parli...tipo delle persone che combattono facendo finta di essere nel medioevo? ___________ Siamo nella merda CapitanoAno!Affondiamo! |
| Status:Utente Località:Lecco Sesso:Metallaro Età:19 |
Ironman (N/D)
15-12-07 22:20 | Nel paese dove abito io (Città della Pieve), ogni agosto c'è una rievocazione storica a tema medievale-rinascimentale: spettacoli, giochi e chi più ne ha più ne metta. ___________ "Tutte le cose diritte mentono. Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo"
(Zarathustra)
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso" |
| Status:Recensore Località:Perugia Sesso:Metallaro Età:19 |
Mythycal (N/D)

15-12-07 22:38 | Sekhmet ha detto: nel Tarvisiano, ad esempio, ce n'è una molto curata sulla Prima Guerra Mondiale.
E a questa prima o poi dovrò assistere
Anche vicino a Pesaro c' è un posto in cui fanno rievocazione storica, precisamente medievale... è una bella iniziativa, le persone coinvolte danno veramente un' idea di cosa fosse il medioevo, anche se naturalmente non può essere perfetto, ci mancherebbe ___________ Vendo cd di: Immortal (Battles in the north), Morbid Angel (Altars of madness), Mekong Delta (The music of erich zann), Malevolent Creation (The ten commandments), oltre agli altri; chi interessato mi contatti per PM |
| Status:Traduttore Località:Pesaro Sesso:Metallaro Età:22 |
Metallo 91 (N/D)

16-12-07 00:19 | qua in piemonte fanno qualcosa ma nn ne ho idea cosa LOL ___________ http://www.myspace.com/veiltorino |
| Status:Utente Località:Torino Sesso:Metallaro Età:17 |
Mortifero (N/D)

16-12-07 12:08 | Capodanno Celtico quì in Lombardia. Ci sono andato anche quest' anno e l' ho trovata molto bella, anche se ho preferito l' edizione dell' anno precedente. Ovviamente tutto filologicamente corretto, bello il mercatino, la musica e tutto il resto. L' unica cosa la gente, quest anno ho avuto l' impressione che ce n' era di meno ed è un peccato, visto che di solito c' era gente molto simpatica.
Ho partecipato poi alla rievocazione in stile medievale del paese di un mio amico, che rievocava l' antica rivalità tra le contrade. ___________ Che il Lupo squarci le gole dei nostri nemici.
All' Odio mio maestro, all' Inverno mio padre, alla Purezza mia guida, alla Natura mia madre: eterna Fedeltà.
Visto che alla gente piace scrivere Pace, io scrivo Guerra. |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:21 |
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

16-12-07 13:35 | Ricordo che mentre ero in un fantasy pub, c'era uno di questi gruppi di rievocazione storica che facevano i celti, se non ricordo male... interessante, spiegavano le tradizioni, i balli, la musica... ed erano di... non mi ricordo ___________ "Sono un incasinato mentale, se non capite i messaggi che lascio, chiedete pure spiegazioni"
Non vi preoccupate: è tutta dialettica.
Soulreaper ha detto: ormai non mi stupisco più di nulla con tristano |
| Status:Recensore Località:Brescia Sesso:Metallaro Età:18 |
GotiKRaven (N/D)

16-12-07 14:59 | beh dove abita mio zio, nel canavese, ogni anno la città di oglianico, vicino a Rivarolo, viene trasformata in borgo medievale ed è veramente spettacolare ___________ emo è una moda per bimbiminkia. |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:19 |
Gutten Hauss ist krieg (N/D)

16-12-07 15:01 | Beh, noi a Novara, abbiamo la rievocazione della battaglia di Novara del 23 marzo 1849....dipende dagli "sponsor" e dai soldini, ma generalmente è ben fatta.
« Ahi! mal tu sali sopra il mare nostro,
figlio d'Absburgo, la fatal Novara.
Teco l'Erinni sale oscura e al vento
apre la vela. » ___________ [10.04.07]
Life is an "Ottimo Posollo" |
| Status:Utente Località:Novara Sesso:Metallaro Età:N/D |
SoulDaemon (N/D)

16-12-07 15:13 | io facevo parte di un clan celtico ed ho partecipato a varie rievocazioni, ora faccio parte di una compagnia medievale. Di eventi storici ne ho trovati in tutta Italia e sono molto diffuse anche all'estero; più o meno trattano tutte le epoche dall'etrusco, romano, celtico, medievale, napoleonico fino alla II Guerra Mondiale. Poi magari sono più o meno famose però ci sono, basta cercare. ___________ Dead World Free download
http://www.souldaemon.altervista.org
http://myspace.com/souldaemon99 |
| Status:Utente Località:Padova Sesso:Metallaro Età:28 |
black_rose (N/D)

16-12-07 17:18 | nel mio paese, Mirandola, patria dei Pico, non si fanno molte rievocazioni storiche, ce n'è stata solo una l'anno scorso...anche se ce ne sarebbe da dire molto sull'età comunuale della zona... ___________ My Space
...I walk in the mist as an inhuman creature... |
| Status:Utente Località:Modena Sesso:Metallara Età:16 |
16-12-07 17:32 | Mortifero ha detto: Capodanno Celtico quì in Lombardia.
Gulp! mi piacerebbe un sacco venirci una volta!!!! Però in effetti è vero, a quelle celtiche partecipa sempre meno gente e una delle rievocazioni celtiche che preferivo è stata sospesa ...sospesa finchè non faremo qualcosa io e il mio gruppo!
Si, anche qua in Friuli alcune città durante le rievocazioni vengono completamente trasformate e sembra di essere tornati davvero indietro nel tempo: a Valvasone, a Cividale (venite a visitarla!!, a Gemona e a Strassoldo. Ma secondo me la città medioevale per eccellenza è Venzone: l'ultimo/penulimo week end di ottobre, ospita la festa della zucca e la città sembra tornare indietro di 800/700 anni...non a caso Venzone è Monumento Nazionale. Secondo me è questa la città più indicata per ospitare l' Hobbiton che prima facevano a S. Daniele e ora fanno a Bassano (senza offesa per Bassano, ma l'Hobbiton lì non centra proprio!)...
Comunque parlate liberamente delle vostre zone, l'Italia è piena di posti bellissimi e di eventi storici anche poco conosciuti di cui secondo me è bello parlare! ___________ Fottetevi. |
16-12-07 17:37 | approposito... Soulreaper ha detto: in Sardegna è pieno di nuraghi molto belli scusa la mia ignoranza...cosa sono i nuraghi?!
Imperator virium mali ha detto: non ho molto ben capito di cosa parli...tipo delle persone che combattono facendo finta di essere nel medioevo?
si, ma non solo, mi riferivo anche alle feste paesane a tema storico e non necessariamente medioevale! ___________ Fottetevi. |
Soulreaper (N/D)

16-12-07 20:20 | Foto di un nuraghe
Descrizione nuraghe ___________ Vi døde ikke... Vi har aldri levd
Remember being happy in our silence
http://www.youtube.com/watch?v=_SEULZIHru0 |
| Status:Recensore Località:Cagliari Sesso:Metallaro Età:16 |
+†death guardian†+ (N/D)

17-12-07 17:28 | Anche dalle mie parti c'è una festa medievale,fanno combattimenti,fan vedere come si creano le armi,come si viveva un tempo,una volta ci sono stato alla fine di un combattimento(con armi vere)a uno gli è scivolato un coltellino vicino alla gola di quello per terra,che culo che non si è fatto niente! ___________ Unhallowed by the infernal one
We are forever captured
By the embrace of death
In death's embrace-Dimmu Borgir |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:15 |
Cmeptb (N/D)

18-12-07 13:03 | A Castelfranco Veneto, cittadina che è stata al centro delle mie attività per molti anni, ogni Agosto (mi pare), fanno il palio medioevale (al centro della città c'è un castello del XIII. secolo), con costumi, mercatino, combattimenti, spettacoli, partite sportive (un gioco simile al rugby, ma si ha un sacco in braccio, invece di quella palla ovale) e alle bancarelle si può pagare soltanto con soldi dell'epoca che si possono prendere al banco cambi. ___________ A Belfast, dopo 30 anni di esplosioni, sparatorie e morti, preferiscono la Pace.
I poveri stolti, cresciuti nell'agio della Pace e della Tranquillità, preferiscono la Guerra.
Non so se sprecare energie per disprezzarli. |
| Status:Moderatore Località: Sesso:Non dichiarato Età:25 |
18-12-07 14:00 | Anche a Gemona puoi pagare solo con i talleri che ti consegnano al cambio!!! A me personalmente le rievocazioni storiche piacciono da morire, ma devono essere fatte bene, più sono grandi più c'è possibilità di trovare gente che non centra niente e che si trova lì per sbaglio...sai quante volte vado alle rievocazioni in costume e mi trovo gente che mi guarda dall'alto in basso e mi chiede se sono la regina degli elfi?! (...che sarebbe anche un bel complimento..)
Sono contenta che qualcuno risponda, così almeno vengo a conoscenza di tanti eventi che prima ignoravo! ___________ Fottetevi. |
Ota (N/D)

18-12-07 14:33 | sekhmet warriorwitch ha detto: più sono grandi più c'è possibilità di trovare gente che non centra niente e che si trova lì per sbaglio...sai quante volte vado alle rievocazioni in costume e mi trovo gente che mi guarda dall'alto in basso e mi chiede se sono la regina degli elfi?!
Sì è vero più sono grossi e più c'è gente che non c'entra una sega..ad esempio non so se qualcuno ne ha già parlato ma a trieste da un po' di anni c'è il Triskell...ci stanno gruppi lombardi o veneti o cmq del nord che si mettono il loro bel accampamento vicino all'area del festiva, fanno recite ogni sera...non è un vero e proprio festival di rievocazione, è più fantasy-pagan-medievale e soprattutto ci stanno gruppi folk internazionali...però il 70% della gente che partecipa al festival va là semplicemente a mangiare e a bere perchè a trieste non succede mai niente! Che ci stanno a fare i discotecari là???? ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? |
| Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:20 |
BloodyMary (N/D)
18-12-07 15:08 | Da noi si fa una rievocazione storica la settimana dal 17 al 24 Giugno per festeggiare il solstizio d'estate e San Giovanni Battista, il patrono di Fabriano, anche se la maggior parte delle iniziative, come ad esempio le bellissime infiorate, sono di origine pagana.
A Montelago (altopiano a 1000mt slm) vicino ai Sibillini ogni anno, in occasione di Lughnasadh (consociuta anche come festa del raccolto e preparazione spirituale in vista del ritorno dell'inverno), si festeggia La Notte Celtica, con gruppi musicali e clan provenienti da tutta Italia (per esempio questo è il programma di due anni fa http://www.artenomade.com/festival/attuali/montelago/montelago_2005.htm ).
Queste tra le più famose: nell'entroterra marchigiano, soprattutto nelle città medievali piccole o grandi che siano, sono comuni le rievocazioni storche. |
| Status:Traduttrice Località: Sesso:Metallara Età:N/D |
19-12-07 11:42 | Ota ha detto: Che ci stanno a fare i discotecari là????
Ma sai che volevo proprio parlarne?! La triskell di Trieste è davvero una festa celtica fantastica, con una bellissima organizzazione, la scorsa estate c'ero anche io, ovviamente in costume, ed ero scovolta perchè era pieno zeppo di gente che non aveva un cazzo da fare prima di andare in discoteca e quindi era andata lì...desolante!! Andavo avanti porconando e guardandoli con occhi increduli quasi dicendogli in faccia : ma che cazzo ci fate qui?!...devono avermi presa per pazza! Peccato, perchè è davvero davvero una bella festa celtica, ormai l'unica in regione!
Che bello BllodyMary!!!! Devo assolutamente fare una visitina nelle marche quest'estate!!!! ___________ Fottetevi. |
DarkinVeins (N/D)
23-12-07 21:01 | Anche a me piaciono parecchio le rievocazioni storiche.
Mmh vediamo...oltre ai vari Capodanni Celtici di ogni anno a fine ottobre con tanto di vichinghi, villaggi, battaglie...ricordo un cinque/sei anni fa la rievocazione/ricostruzione della battaglia di Magenta (delle guerre di indipendenza) fatta molto bene con tanto di cannoni e fucili funzionanti e gente che per vestire i panni dei piemontesi, degli austriaci e dei francesi viene proprio da quei posti e si crea così un bell'incontro di culture...
Poi ricordo un quattro anni fa una rievocazione di una battaglia medievale in un parco...ricordo che è stato totalmente inaspettato, non era un giorno particolare o altro...sono usciti questo gruppo di uomini tutti abbigliati perfettamente...armature, armi...c'erano i cavalieri e i "barbari" diciamo ..
Poi mi sembra altre ma non ricordo bene.. |
| Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:N/D |
Draga (N/D)

27-12-07 18:44 | A legnano l'ultima domenica di maggio si ritorna nel 1176,Battaglia di Legnano in cui venne fondata nienteepopòedimeno che...La Lega Lombarda! c'è prima la sfilata del carroccio e si finisce con l'incendio del castello...fantastico..*_* ___________ ...gli abitanti del villaggio,nel vedere la ragazza nella sua argentea cotta di
maglia entrare in città alla testa di una fila di uomini a cavallo, che si tiravano dietro bestie da soma cariche di cadaveri,la chiamavano Draga,una gelida amante del diavo |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallara Età:N/D |
28-12-07 12:07 | waaah!! ci voglio venire anche io!!! ___________ Fottetevi. |
Doom_Occulta (N/D)

28-12-07 17:26 | A proposito di rievocazioni storiche dell'entroterra marchigiano, segnalo anche il Palio dell'Assunta che si tiene a Fermo (la mia città) ogni anno, intorno alla metà di agosto: vengono fatte sfilate in costume medievale, banchetti organizzati dalle varie contrade, spettacoli di strada, gare di tiro al canapo o al bersaglio... e il tutto si conclude con la corsa dei cavalli di Ferragosto! Nelle vicinanze, c'è anche la Contesa del Secchio a S. Elpidio a Mare, la Giostra del Saraceno ad Ascoli Piceno e molte altre... |
| Status:Utente Località:Varese Sesso:Metallaro Età:31 |