Iced Tears - Metal Forum - Il metallaro e il cristianesimo - 5
Home Musica Video Traduzioni Annunci Locali Chat Concerti Festival Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Il metallaro e il cristianesimo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
AutoreMessaggio
chrismetal (N/D)

14-12-07
16:00
ma la chiesa non è il cristianesimo!....la chiesa è il cattolicesimo....una solo confessione in mezzo alle più disparate.....capisco che qui in italia il cristianesimo è cattolicesimo ma mica c è solo questo al mondo ragazzi...:D
Status:Utente  Località:  Sesso:  Età:2009
IL NECROMANTE 666 (N/D)

14-12-07
16:28

chrismetal ha detto:
ma la chiesa non è il cristianesimo!....la chiesa è il cattolicesimo....una solo confessione in mezzo alle più disparate.....capisco che qui in italia il cristianesimo è cattolicesimo ma mica c è solo questo al mondo ragazzi...

non vorrei dire ma questo è chiarissimo a tutti coloro che fino ad ora hanno commentato questo topic...
io sono contro la chiesa e contro il cristianesimo perchè secondo me molte delle idee predicate sono sbagliate come il fatto che esistano persone di un certo tipo che le predicano!
ex tenebris oritur lux
Ciò che dico all'Uomo lo ripeto a te: fa ciò che vuoi. questa è la somma della legge

Vi døde ikke...
Vi har aldri levd
Status:Utente  Località:Milano  Sesso:  Età:18
Amentis (N/D)

14-12-07
17:02
Io sono contrario al monoteismo in generale:p ropone un'unica via all'uomo sotto la scusa della libertà,ma il suo unico dio è la metafora dell'unicità (e quindi delle catene) di destino e di pensiero nella quale l'uomo vuole essere stretto!
Non scordiamoci poi il "complesso di Edipo" di Freud in merito a Dio:troppo comodo pensare che esista un "padre onnipotente" a cui affidarsi come il bimbo al padre e che il male è colpa di un "shatan" (avversario) ignoto e mostruoso.
In quanto alla Bibbia,il greco con cui ci è arrivata è artificioso (anche io fo il classico ed,aihmè,queste cose sono portato a saperle...:hang: ) e io penso che in pochi riescano a percepire come la lignua greca antica fosse estremamente mobile e multiforme (molto meno fissa della nostra,questo è certo),e ciò ha prodotto errori e manomissioni filiologiche enormi!
La pratica di battezzare da piccoli (quindi incoscienti),la castità e la verginità come valori (la madonna come "genio che incarna la femminilità" poi...),la totale intolleranza con gli antenati pagani...no che schifo via.

http://www.granducatodimetallo.it/forums/uploads/post-14-1135069823.jpg
Status:Utente  Località:Pistoia  Sesso:Metallaro  Età:9
Tristan il Necrofilosofo (N/D)

14-12-07
17:21

chrismetal ha detto:
ma la chiesa non è il cristianesimo!....la chiesa è il cattolicesimo....una solo confessione in mezzo alle più disparate.....capisco che qui in italia il cristianesimo è cattolicesimo ma mica c è solo questo al mondo ragazzi...

E ritieniti fortunato, perché se stessimo parlando del protestantesimo americano sarebbero volate almeno il triplo delle bestemmie!

Amentis ha detto:
Non scordiamoci poi il "complesso di Edipo" di Freud in merito a Dio:troppo comodo pensare che esista un "padre onnipotente" a cui affidarsi come il bimbo al padre e che il male è colpa di un "shatan" (avversario) ignoto e mostruoso.

Questo mi piace già di più. Questo è parlare la mia lingua!

[QUOTE=Amentis]Io sono contrario al monoteismo in generale ropone un'unica via all'uomo sotto la scusa della libertà,ma il suo unico dio è la metafora dell'unicità (e quindi delle catene) di destino e di pensiero nella quale l'uomo vuole essere stretto! [QUOTE]

Non condivido l'idea di Amentis riguardo all'utilità di una pluralità di dei (almeno, è questo quello che mi hai lasciato intendere) in quanto porterebbe solo casini, specialmente nel mondo moderno... vi immaginate le guerre interreligiose???O_O Il pensiero solo mi fa ridere:mrgreen: , con tutto il rispetto per Amentis, in questo modo penso che moltiplicheremmo le discordie (e e le possibilità di lucro:mrgreen: ) nel mondo.

Non vi preoccupate: è tutta dialettica.

Soulreaper ha detto:
ormai non mi stupisco più di nulla con tristano      

Status:Recensore  Località:Brescia  Sesso:Metallaro  Età:18
the tomb (N/D)

14-12-07
18:33
Sapete cosa mi fa incazzare? quelle persone che bestammiano contro Dio e non hanno il coraggio di frapporre una vera lotta contro lo stato della chiesa e le sue imposizioni.
Per voi è più facile bestemmiare un'entità invisibile che affrontare degli uomini in carne ed ossa.
E poi arriva il satanista di turno che crede in satana e bestemmia iddio.
Che senso bestemmiarne uno per servirne un'altro?
Il vero nemico dell'umanità e l'uomo stesso e nono il dio che lo ha creato.
E' COLPA DELLA CHIESA (che è composta da uomini) SE C'E' FALSITA' E VERGOGNA.
Il vero nemico è lo stato della chiesa e non Dio.
E' l'uomo il cancro di questo mondo!!!
Quindi potete continuare a scrivere 666 sui muri,a bestemmiare,a inveire.Ma la fede è una cosa molto bella quando viene espressa in maniera SINCERA.
Ragionate su ciò.

日本語ブラックメタル

www.myspace.com/thetomb00
Status:Staff  Località:Genova  Sesso:Metallaro  Età:22

14-12-07
18:38

the tomb ha detto:
Sapete cosa mi fa incazzare? quelle persone che bestammiano contro Dio e non hanno il coraggio di frapporre una vera lotta contro lo stato della chiesa e le sue imposizioni.

Tomb, scusa, ma io ero alquanto ironico... perché so che ti riferisci a questa mia affermazione

Io ha detto:
E ritieniti fortunato, perché se stessimo parlando del protestantesimo americano sarebbero volate almeno il triplo delle bestemmie!

Non sto incitando alla bestemmia, e se si è capito questo mi scuso. Comunque nel resto del topic ci sono miei interventi che dimostrano che sto cercando di fare una critica costruttiva, discutendone con chi è e con chi non è del mio parere...

tomb ha detto:
Quindi potete continuare a scrivere 666 sui muri,a bestemmiare,a inveire.Ma la fede è una cosa molto bella quando viene espressa in maniera SINCERA.

Su questo puoi anche avere ragione, dicono che la fede è una qualità, e a quanto pare io non ne sono provvisto (:cool: ), pazienza, mica muoio... quindi non posso commentare perché non capisco. E comunque qua non stiamo facendo i blackster da strapazzo...

Soulreaper ha detto:

the tomb (N/D)

14-12-07
18:46
Ma non stavo dicendo a te,dicevo in generale.Diciamo che non sono molto daccordo con quello che scrive Ota.:D

日本語ブラックメタル

14-12-07
20:30
Oggi non capisco niente...
ti faccio le mie scuse Tomb!:lol:

Soulreaper ha detto:

Ota (N/D)

14-12-07
20:33

the tomb ha detto:

Scusa ma con chi ce l'hai ? Io non scrivo 666 sui muri e non vedo perchè mai lo dovrei fare (a meno che non diventi un'attività remunerativa)
E chi ti ha detto che ogni giorno non lotti contro lo stato della chiesa :cool: ? Ci vediamo al prossimo NO VAT day!

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:20

14-12-07
20:37
ESISTE UN NO VAT DAY???

Devo esserci! Ota, pendo dalle tue labbra!:imbriaghi:

Soulreaper ha detto:

Sir AK (N/D)

14-12-07
21:03

Tristan ha detto:
Ma il relativismo non deriva dal filosofo sofista Protagora? E' solo un chiarimento...

Yeah. Quello è detto "relativismo gnoseologico"... definizione un po' inutile, ma insomma, ci fa capire che era una roba teorica... mentre quello di oggi è detto "relativismo etico" perchè più o meno è una rappresentazione pratica di questo atteggiamento filosofico

the tomb ha detto:
Il vero nemico è lo stato della chiesa e non Dio.

Parole sante.

.. a parte la battuta oscena della quale mi vergogno non poco, sono d'accordissimo.

Invece è abbastanza complesso il discorso di Amentis sulla critica alle religioni monoteiste...
Diciamo che trovo infinitamente ficcante la citazione Freudiana, un'analisi lucidissima... e giustamente hai messo in evidenza certi tratti negativi delle religioni monoteiste che è difficile negare.
Tuttavia io credo che non si possano nemmeno paragonare religioni monoteiste con altre politeiste, si tratta proprio di robe differenti.
Alcuni dicono che il paganesimo sia "migliore" in quanto più semplice e più in contatto con la natura, ma non dimentichiamoci che era spesso troppo semplice, tanto da sfociare nella superstizione.
La differenza è che le religioni politeiste non avevano grandi pretese, il loro compito era solo quello di immaginarsi qualcuno che lanciasse pioggia e fulmini dal cielo, con un approfondimento spirituale e teologico superficiale.
Le religioni monoteiste sono un'evoluzione, evidentemente non ancora approntata e forse sbagliata in parte nel concetto, visto che continuano a non funzionare. Ma hanno proprio scopi diversi da quelle politeiste.
Ecco, un discorso che si può accettare è che forse le religioni monoteiste sono peggiori proprio perchè pretendono troppo dalla capacità dell'uomo di conciliare conoscenza e fede...

Qualunque cosa che, accadendo, ne fa accadere un'altra, ne fa accadere un'altra.

Qualunque cosa che, accadendo, induce se stessa a riaccadere, riaccade.

Però non è detto che lo faccia in ordine cronologico.
Status:Utente  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:20
Askesis (N/D)

15-12-07
14:34

Sir AK ha detto:
Tuttavia io credo che non si possano nemmeno paragonare religioni monoteiste con altre politeiste, si tratta proprio di robe differenti.
Alcuni dicono che il paganesimo sia "migliore" in quanto più semplice e più in contatto con la natura, ma non dimentichiamoci che era spesso troppo semplice, tanto da sfociare nella superstizione.
La differenza è che le religioni politeiste non avevano grandi pretese, il loro compito era solo quello di immaginarsi qualcuno che lanciasse pioggia e fulmini dal cielo, con un approfondimento spirituale e teologico superficiale.

Mi dispiace dirtelo perchè seguivo con interesse i tuoi interventi, ma questa è una castronata pazzesca, sono in completo disaccordo con tutto il tuo intervento.

Prima di tutto sia l´Ebraismo che il Cristianesimo "applicati" sono due monoteismi profondamente fasulli.

Senza entare troppo nello specifico basta guardare alla storia del popolo d´Israele per vedere come ciclicamente essi si "spostavano" a venerare Astarte ed altre entità minori per poi essere puniti dal loro Dio, c´è anche una famosa formula ebraica che recita a riguardo di ciò, ma ahimé adesso non mi viene in mente.

Per il Cristianesimo vedasi la profonda contraddizione della Trinità, del figlio di Dio incarnato e lo sterminato esercito di Santi, santerellini e via discorrendo...

Il Buddismo non è nemmeno deista quindi trascende gli aspetti Monoteisti e Politeisti.

Invece sulla superficialità del Politeismo non posso che sconfessarti, nei "ranghi" più bassi ci sarà stata sicuramente come dici tu un vivere superficialmente la religione, con la superstizione.
Ma i "ranghi più alti" ti posso assicurare che concepivano/concepiscono una religione in maniera molto profonda e raffinata, nonchè dalla profonda e criptica complessità. Forse la tua idea è mutuata dal fatto che i culti misterici non hanno fatto trapelare in maniera così facilmente fruibile i propri "segreti" come le religioni "dominanti" oggi.

Basti leggere però qualche riga dei Veda Indiani per rendersi conto che 3000 e più anni fa si aveva una coscienza e conoscenza cosmica al cui confronto noi sembriamo cavernicoli, e venivano date già per certe scoperte che appena oggi vengono vendute come oro colato, nonchè portatori di una sapienza che la nostra scienza è ben lungi da "scoprire" ancora.

Oppure vai a leggere, tanto per esempio, il frammento di Eraclito sulla rappresentazione che lui da di Dio e poi ne riparliamo.

Non sono d´accordo nemmeno sul fatto che i Monoteismi siano un´evoluzione, perchè l´unico vero Monoteismo propriamene detto, che tra l´altro non è mai morto, visto che ancora arde, è il Mazdeismo che già ben esisteva in epoca antica.

Infatti, guarda caso, il Cristianesimo ha dovuto rubare la storia mitica della discesa sulla Terra di Aura Mazda per legittimare la propria natura, nato dalla pietra in una grotta, e ucciso a 33 anni e poi risorto, sto parlando di Mithra.

10 Febbraio 1947 - 10 Febbraio 2007 : 60 anni di Tradimenti e Inganni

Sprofonda nel fango lo Stivale dei Maiali e la Primavera tarda ad arrivare...
Status:Utente  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:N/D
Mythycal (N/D)

15-12-07
14:54

Askesis ha detto:
Infatti, guarda caso, il Cristianesimo ha dovuto rubare la storia mitica della discesa sulla Terra di Aura Mazda per legittimare la propria natura, nato dalla pietra in una grotta, e ucciso a 33 anni e poi risorto, sto parlando di Mithra.

Non solo: in effetti buona parte della figura classica del Cristo, quella descritta nei vangeli, è stata costruita saccheggiando e assemblando come meglio si poteva spezzoni, attributi e caratteristiche di un numero imprecisato di divinità pagane.

Fine OT
Vendo cd di: Immortal (Battles in the north), Morbid Angel (Altars of madness), Mekong Delta (The music of erich zann), Malevolent Creation (The ten commandments), oltre agli altri; chi interessato mi contatti per PM
Status:Traduttore  Località:Pesaro  Sesso:Metallaro  Età:22
Ota (N/D)

15-12-07
15:22

sir ak ha detto:

Questa mi sembra una riduzione 'ignorante' del politeismo..

askesis ha detto:
Senza entare troppo nello specifico basta guardare alla storia del popolo d´Israele per vedere come ciclicamente essi si "spostavano" a venerare Astarte ed altre entità minori per poi essere puniti dal loro Dio, c´è anche una famosa formula ebraica che recita a riguardo di ciò, ma ahimé adesso non mi viene in mente.

Ecco ad esempio io mi ricordo l'esempio di Baal...è inutile parlare di monoteismo se poi nei testi sacri spuntano altre 200 mila divinità con al seguito 1000 fedeli ciascuno...in realtà questi monoteisti altri non sarebbero che 'ultras' di una divinità...gente che si legnava di botte perchè credeva che la propria divinità fosse più fica...

Volevo aggiungere che l'assimilazione delle credenze tipo mitra, apollo etc. sono anche posteriori di molto a cristo...e non è che cristo sia stato cambiato per adeguarsi a mitra, ma gradualmente le figure si andavano sovrapponendosi...insomma mica una roba da niente

Un'iscrizione ha detto:
"Chi altri tribvla axe non da pace"

Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò

Caparezza ha detto:
Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate?

Status:Traduttrice  Località:Trieste  Sesso:Metallara  Età:20
Pisistrato (N/D)

15-12-07
15:42

the tomb ha detto:
Soluzione?Credere in Dio,ma non nella chiesa.Ecco qual'è la vera soluzione a mio avviso.

FINALMENTE!!
Era ora che qualcuno lo scrivesse!!
Beh, anche se come ho già detto in un altro topic, ho dei seri dubbi sulle religioni, in fondo ti condivido in toto!!
Quell'ammasso di imposizioni obbligatoreizzate ed involontarie che ai nostri odierni orechi suonano come "religione" faremmo meglio ad affarontarli ragionandoci un pò su....basta solo un pò di logica!!
Oggi come oggi è tutta un'imposizione, quasi un lavaggio del cervello.
La vera fede è altrove, in ognuno di noi....e scusate per la frase sdocinata "poco true evil", ma sono una persona estremamente pacata e razionalista.
Ciò rimane che non credo nelle religioni, almeno per come alcune di esse sono strutturate oggi.
Status:Utente  Località:  Sesso:Metallaro  Età:N/D

15-12-07
17:32

Pisistrato ha detto:
poco true evil

Non ti preoccupare! Stiamo ragionando, per fare i true evil c'é la sezione black, non ti preoccupare di certe scemenze...:D

the tomb ha detto:
Soluzione?Credere in Dio,ma non nella chiesa.Ecco qual'è la vera soluzione a mio avviso.

Pisistrato ha detto:
Beh, anche se come ho già detto in un altro topic, ho dei seri dubbi sulle religioni, in fondo ti condivido in toto!!

A parte che ho capito cosa intendete (e penso abbiate ragione :) ) secondo me se tutti dovessero avere religioni diverse, si perderebbero le sicurezze base della fede, perché non troverai mai il Dio assoluto, che sia sia tuo che del tuo vicino... quindi, a mio modesto parere, penso che la soluzione sia l'ateismo...

Pisistrato ha detto:
Oggi come oggi è tutta un'imposizione, quasi un lavaggio del cervello.

Meriti un applauso :ave:

Soulreaper ha detto:

the tomb (N/D)

15-12-07
18:37

tristan ha detto:
penso che la soluzione sia l'ateismo...

Si però non riesco a pensare che non ci sia qualcosa di divino e che una volta morti diventiamo sabbia e basta :P Ci deve essere per forza un "qualcosa"...

日本語ブラックメタル

Sir AK (N/D)

15-12-07
18:42

Askesis ha detto:
Mi dispiace dirtelo perchè seguivo con interesse i tuoi interventi, ma questa è una castronata pazzesca, sono in completo disaccordo con tutto il tuo intervento.

Cito solo questo ma intendo anche il resto...

Uhm... probabilmente mi sono espresso male io e non mi sono fatto capire, però ecco le cose che dici sono giuste ma non trovo il nesso con quello di cui parlavo io.

Tu infatti hai detto "le religioni monoteisteapplicate", ecco forse è questo che non era chiaro. Io parlo degli intenti, e delle caratteristiche proprie di ogni religione; poi l'applicazione è una cosa differente, ed anche nelle religioni politeiste l'applicazione fu diversa dalla teoria.
Quando dico che c'è stata una evoluzione, non intendo dire che sono migliori; semplicemente, le religioni monoteiste originariamente si prefiggevano uno scopo diverso. E questo per una ragione semplicissima, ovvero che ogni religione è figlia del proprio tempo; inizialmente l'uomo primitivo aveva solo bisogno di dare una spiegazione alla pioggia che vedeva scendere dal cielo, poi ha avuto bisogno di costruire storie più belle e credibili intorno a queste "dimostrazioni di onnipotenza", e infine siamo arrivati ad avere tanto bisogno di relativismo che lo usiamo per smontare teorie che relative non lo erano affatto.

Prendiamo i veda, e l'induismo, di cui hai parlato: io li reputo una forma di saggezza incommensurabile, ma adesso non possiamo dire che gli induisti erano avanti di millenni; siamo noi che siamo indietro di millenni. Tali teorie si basavano sull'osservazione di cose semplici, e sul trarre conclusioni altrettanto semplici; le religioni monoteiste odierne le sorvolano pensando che l'uomo da tanta storia avrebbe già dovuto imparare qualcosa (e qui peccano di snobismo, in realtà abbiamo imparato poco e nulla), e hanno l'intenzione di andare più in profondo. Guardiamo gli dei; nell'induismo avevano una funzione più rappresentativa che altro, le loro figure non contenevano ideali su cui si poteva ragionare più di tanto. Per non parlare degli dei greci e romani; estensioni dell'uomo, super-uomini, archetipi antropomorfi, bellissimi ma essenzialmente funzionali al loro scopo. Il dio monoteista, almeno nelle intenzioni, è una cosa totalmente astratta; più difficile, più ambiziosa, ma nell'ipotesi di arrivare a comprenderla, più importante.

Altro esempio: il mito della creazione. Quello ebreo-cristiano è assai simile a quelli più antichi del politeismo, e secondo il mio parere è anche più povero e brutto; eppure, da esso si può tirar fuori un ragionamento teologico infinito.

Questo era per far notare che la differenza è solo d'intenti. Il politeismo si apre alla riflessione sull'interiore, tramite la sua estrinsecazione in archetipi esterni. Il monoteismo si apre alla teologia, alla riflessione sull'astratto puro, partendo dall'inconoscibile esterno per arrivare all'inconoscibile interno. E' sostanzialmente il contrario, per questo trovo impossibile paragonarle.

E inoltre, ritengo che bisogni sempre considerare una religione in relazione al tempo in cui è nata ed è stata (o è ancora) professata.

Poi: io non nascondo che ho un atteggiamento di sfavore verso tutte le religioni ma più per quelle politeiste; contengono più saggezza e dovremmo tutti riconsiderarle per imparare qualcosa, ma preferisco le monoteiste perchè, pur applicate in maniera oscena e travisate all'inverosimile, sono animate da quella superbia che purtroppo meglio si associa con certi miei pensieri.
Ma questa è una considerazione puramente soggettiva, non è certo mia intenzione esprimerla in un discorso oggettivo come quello di prima: forse alcune parole ne sono state influenzate (leggasi: ho criticato irrazionalmente il politeismo)e di ciò mi scuso, non era mia intenzione.

PS. Sul mazdeismo non mi pronuncio perchè lo conosco ancora troppo poco.

Qualunque cosa che, accadendo, ne fa accadere un'altra, ne fa accadere un'altra.

Qualunque cosa che, accadendo, induce se stessa a riaccadere, riaccade.

Però non è detto che lo faccia in ordine cronologico.
Status:Utente  Località:Trieste  Sesso:Metallaro  Età:20
Amentis (N/D)

16-12-07
14:18

Sir Ak(quello sopra) ha detto:
Questo era per far notare che la differenza è solo d'intenti. Il politeismo si apre alla riflessione sull'interiore, tramite la sua estrinsecazione in archetipi esterni. Il monoteismo si apre alla teologia, alla riflessione sull'astratto puro, partendo dall'inconoscibile esterno per arrivare all'inconoscibile interno. E' sostanzialmente il contrario, per questo trovo impossibile paragonarle.

Grandissimo!Queste sono definizioni che calzano perfettamente.
Comunque la mia critica rivolta al monoteismo non aveva l'intento di scatenare una lotta politeismo VS monoteismo.Semplicemente secondo me l'ultimo pecca in difficoltà ed in dogmatismo:il monoteismo non è che un insieme di regole giustificate (male) da un dio che è incomprensibile ed astratto.Ma ci sono dei controsensi in termini:s e dio è perfetto,perchè l'uomo non lo è?Se dio è onnipotente,perchè l'uomo soffre?Peraltro sono domande a cui neanche il politeismo sa dare una risposta,perchè non hanno laucne risposta!Ma ciò non toglie che il monotesmo ètroppo atto a lucro:in fin dei conti,se seguo i precetti o se sono sotto il controllo di una divinità (via Hermes,protettore di viaggiatori,studenti e ladri) dei precetti di Apollo (ad esempio) posso anche sbattermene!:mrgreen:
No in realtà non va proprio cosi...:mrgreen:

http://www.granducatodimetallo.it/forums/uploads/post-14-1135069823.jpg
Status:Utente  Località:Pistoia  Sesso:Metallaro  Età:9
chrismetal (N/D)

16-12-07
21:35
beh l uomo non è perfetto perchè esiste una cosa chiamata peccato originale che caratterizza i tre monoteismi principali....che questa sia una cosa abbastanza complicata e che ci siano delle cose poco chiare nella questione peccato originale beh rientra proprio nel fatto che essendo uomini non ci è dato di conoscere tutto...:D
Askesis (N/D)

17-12-07
00:02

galileometal ha detto:
beh l uomo non è perfetto perchè esiste una cosa chiamata peccato originale che caratterizza i tre monoteismi principali....che questa sia una cosa abbastanza complicata e che ci siano delle cose poco chiare nella questione peccato originale beh rientra proprio nel fatto che essendo uomini non ci è dato di conoscere tutto...

Rispondo con una citazione:

Un canto semiserio e altisonante ha detto:
Grazie Signore grazie, grazie signore grazieeeeee...

Ma sta tua risposta l´hai trovata sotto l´albero di Natale ? :D

Davvero, hai risposto seriamente o eri profondamente sarcastico e autoironico ? Altrimenti stai prendendo tutti per il culo...

chrismetal (N/D)

17-12-07
00:31
io parlo seriamente mio caro perchè il peccato originale è cosa seria....se per te non lo è non è un mio problema....è tuo... quando tu parli di estrinsecazioni e di archetipi esteriori io non vengo a romperti le balle,quindi gradirei che tu non lo facessi con me perchè,o siamo in un forum dove si discute anche di cose serie,oppure siamo all asilo mariuccia....dimmelo subito se siamo all asilo così mi abbasso alle tue provocazioni e inizio anch io a comportarmi come fai tu.....se tu all argomentazione preferisci schernire la gente io non sono qui per farmi offendere da te....spero di essere stato abbastanza chiaro...e con questo non rispondetò più alle tue provocazioni idiote...quindi vai ad offendere altri...
chrismetal (N/D)

17-12-07
00:53

amentis ha detto:
.Semplicemente secondo me l'ultimo pecca in difficoltà ed in dogmatismo:il monoteismo non è che un insieme di regole giustificate (male) da un dio che è incomprensibile ed astratto

dogmatismo?...beh dipende da come le vivi le cose...per me non esiste alcun dogmatismo...io tutto ciò che faccio e non faccio è per mia coscienza,non per dogmi o regole imposte....anzi io e le regole imposte senza un motivo viviamo proprio su un altro pianeta..Non obbedirei a niente altrimenti...per me e non solo per me "L ETICA E' UN OTTICA" diceva levinas,quindi tutto il contrario che un dogma...è chiaro che ogni cosa che ti sembra imposta deve trovare PER TE un senso.....altrimenti risulterebbe solo imposizione...e ogni imposizione genera infelicità.
E' altrettanto chiaro però che è necessario uno sforzo educativo originario affinchè si sia in grado di comprendere una regola nella sua ratio.Non è di certo cosa semplice.

Dio incomprensibile?....quale Dio(vero Dio...non robe inventate),ovvero colui da cui tutto discende,è comprensibile completamente all uomo?....se lo fosse non sarebbe Dio....se lo fosse tu non saresti uomo...Dio,per definizione,è origine di tutte le cose....può essere costui comprensibile all uomo completamente?....Fuoriuscendo dalla cristianità,parliamo di mitologia greca per esempi....gli dei greci erano comprensibili all uomo?..non credo proprio....

Dio astratto?....anche questo è relativo a una visione...pensa un pò che per me Dio,pur essendo spesso poco comprensibile,a volte mi sembra anche parecchio ingiusto etc. è parecchio visibile....certo non ho nessuna visione di uomini barbuti o altro, ma lo vedo....è tutta una questione di ottica ragazzi...
se ti aspetti visioni,messaggi criptati,beh allora non avrai nulla...

vorrei far riflettere su una frase di un filosofo francese che mostra in pieno come non sia da Dio che dobbiamo definire alcunchè ma dal rapporto con l umano che dobbiamo andare a definire Dio....
" io non vorrei definire nulla attraverso Dio, giacché io conosco l'umano. E' Dio che posso definire attraverso le relazioni umane, non l'inverso. "

Io non sono di certo cristiano per educazione....anzi mi vien quasi da ridere a pensarlo dato che la mia educazione da scuola cattolica non aveva fatto altro che allontanarmi dalla fede cristiana...io sono cristiano perchè ho vissuto un amicizia profonda con delle persone con le quali ho vissuto delle cose insieme....è in mezzo a quella compagnia che io ho incontrato Dio...
è chiaro che per molti risulterà incomprensibile,logico s enon lo si è mai vissuto...Badate bene che però bisogna predisporsi a questo,non sono cose che si dimostrano con ragionamenti matematici o logici....è tutta una questione di ottica come ho già detto prima...dipende da come ci si pone alle cose....questo non vale solo epr la religione...vale per tutto nella vita...
:D
Askesis (N/D)

17-12-07
10:23

galileometal ha detto:
io parlo seriamente mio caro perchè il peccato originale è cosa seria....se per te non lo è non è un mio problema....è tuo... quando tu parli di estrinsecazioni e di archetipi esteriori io non vengo a romperti le balle,quindi gradirei che tu non lo facessi con me perchè,o siamo in un forum dove si discute anche di cose serie,oppure siamo all asilo mariuccia....dimmelo subito se siamo all asilo così mi abbasso alle tue provocazioni e inizio anch io a comportarmi come fai tu.....se tu all argomentazione preferisci schernire la gente io non sono qui per farmi offendere da te....spero di essere stato abbastanza chiaro...e con questo non rispondetò più alle tue provocazioni idiote...quindi vai ad offendere altri...

Ti ho preso per i fondelli proprio per il tuo intervento ridicolo che riquoto:

galileometal ha detto:
beh l uomo non è perfetto perchè esiste una cosa chiamata peccato originale che caratterizza i tre monoteismi principali....che questa sia una cosa abbastanza complicata e che ci siano delle cose poco chiare nella questione peccato originale beh rientra proprio nel fatto che essendo uomini non ci è dato di conoscere tutto...

Ma sono solo io a notare che questa affermazione è quasi al livello delle più banali tautologie da televendita pomeridiana ?

Akh666 (N/D)

17-12-07
13:08
piu che altro si eleva come da credenza popolare,al semplice fatto che accettando jhvh,se ne accettano i dogmi.
Status:Staff  Località:Firenze  Sesso:Metallaro  Età:36

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2009 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani