Iced Tears - Metal Forum - Il metallaro e il cristianesimo - 29
Home Musica News Video Traduzioni Annunci Locali Chat Concerti Festival Forum Guestbook Directory Iscritti Cerca Amici Città

Forum -> Religione & Filosofia -> Il metallaro e il cristianesimo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37
AutoreMessaggio
Jago (N/D)

5/3/2010
10:33
A prescindere che io sono credente, io posso dire che c'è un tipo di persona appartenente al clero tarato e un altro tipo che permette a chiunque di avere i propri gusti, le proprie opinioni e non condividendole le rispetta. Io frequentavo la parrocchia e c'era un giovane prete che ha saputo che ascoltavo metal, mi ha detto che aveva anche lui un cd di quel genere di musica. Mi ha prestato Brave New World degli Iron Maiden, che mi mancava, e diceva che ogni volta quel cd riusciva a caricarlo e dargli la forza di andare avanti. :D
PermalinkStatus:Utente  Località:Catanzaro  Sesso:  Età:20
Kosta il Kattivo (N/D)

5/3/2010
14:19
Un mio amico stà facendo il seminario da qualche anno, e prima di fare questa scelta era un punk scatenato, cantava anche in una cover band...ed ascolta tutt'ora quel genere di musica (e anche un pò di death metal).
Come in tutte le categorie di persone, anche tra i preti c'è brava gente, coglioni, e tutte le sfumature intermedie...

Tristan ha detto:
Mio Dio il Padre Nostro black metal in norvegese è kvlto

"Dio è Morto" Nietzsche su Dio
"Per ora è morto Nietzsche..." Dio su Nietzsche
PermalinkStatus:Traduttore  Località:Milano  Sesso:Metallaro  Età:19
Jago (N/D)

5/3/2010
16:34
Purtroppo anche tra noi metallari c'è gente di ogni tipo...
PermalinkStatus:Utente  Località:Catanzaro  Sesso:  Età:20
^mArYaNnE^ (N/D)

11/3/2010
10:33
quoto iago! tra l'altro ve lo ricordate frate metallo???
devo dire che musicalmente è DISCUTIBILE, cioè non è un gran che, però è bello il messaggio che porta: il metal è di tutti e non deve essere un tipo di musica considerato diabolico...e invita constantemente i ragazzi a vestirsi come gli pare con tutte le borchie che vogliono se questo è ciò che vogliono esprimere!
è vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!

11/3/2010
16:15
Ma chissene frega, per ascoltare quel cazzo che mi pare mica deve dirmelo quel frate del cazzo.
Ma dio panda, non capisco tutte queste seghe mentali sul non essere accettati da tutti. E allora? Volete dei fazzolettini profumati con disegnati dei bei fiorellini rosa così potete asciugarvi le lacrime?:lol:
sleep my child
your life is doomed
sleep
PermalinkStatus:Traduttore  Località:Trento  Sesso:Metallaro  Età:N/D
malkaviantwilight87 (N/D)

20/6/2010
14:07
dipende dal metallaro, non tutti sono uguali e tra l'altro se sei cristiano almeno penso che bisogna stare un po alla larga da un genere che non ti rispecchia, oppure saper scegliere, sempre per quanto riguarda i testi perchè poi la musica è un'altra cosa, si è liberi di ascoltare musica senza approfondire il pesiero, cosa non necessaria per un ascolto superficiale e di piacere

20/6/2010
14:18
quoto malkavian....ogni persona è libera di ascoltare ogni genere musicale aldilà del pensiero che esso esprime...
Certo un prete che ascolta black sarebbe un po insolito, ma chissene!
:) :) :)

MyYouTube
PermalinkStatus:Utente  Località:Pisa  Sesso:Metallaro  Età:N/D

20/6/2010
19:14
io più che altro dicevo che se un genere viene ascoltato solo per la musica va anche bene, basta che poi non ci si mette su strade che non appartengono al propio pensiero è un'altra cosa...se io ascolto il black dei behexen e sono cristiano convinto, mi darebbe eccessivamente fastidio gia il titolo di un album come "rituale satanum" oppure "blessed by satan"..la coerenza in questi casi è palese non c'è filo conduttore tra le cose

20/6/2010
20:34
Guarda, Malkavian, io non sono certo una persona particolarmente coerente, ma ascolto senza grandi problemi ogni tipo di black, pur essendo un convintissimo cristiano.
Dipende tutto dalla sensibilità personale. Sentire un testo dei Marduk a me da una leggera fitta di dispiacere, ad un altro può essere insopportabile, senza che ciò mi renda un cristiano poco serio o renda l'altro una persona mentalmente chiusa.
ovviamente questa è solo la mia opinione

Tristan ha detto:

grian (N/D)

20/6/2010
20:57
Sinceramente mi stupisco di vedere persone che si stupiscono a loro volta del fatto che persone di fede cristiana muovano critiche nei confronti di musica che secondo il loro punto di vista, ma anche oggettivamente parlando, ritengono tendente a messaggi di tipo luciferino o quant'altro... ora, eccetto persone più mentalmente aperte che possono avvicinarsi a e mischiare ideologicamente parlando pensieri di varia matrice, credo sia impossibile pretendere che un cristiano particolarmente attaccato alla propria dottrina in maniera fiscale sia flessibile ad accettare qualsiasi tipo di arte occulta oppure satanica proprio perchè la propria fede lo reputa come qualcosa di eticamente e spiritualmente lontano dalla propria scelta di vita, nella quale quest'ultimo crede saldamente... semplicemente "esprime" anch'egli il proprio punto di vista come lo farebbe anche un ipotetico satanista convinto (e non parlo per forza di satanismo razionalista)... e comunque, lo si voglia ammettere o meno, qualsiasi tipo di arte che inneggi alla violenza e all'odio reciproco, anche non satanista, se applicata praticamente parlando, e non vedo come possa essere semplicemente un'utopia, comporterebbe uno stato di guerra incessante che sfavorirebbe o favorirebbe alcuni piuttosto che altri, a seconda di chi ha la meglio... per cui porterebbe ad una situazione sconveniente sia a chi vive in nome dell'amore reciproco tra gli esseri umani sia a chi semplicemente vuole salvarsi egoisticamente, ma più che legittimamente, la pellaccia... per cui probabilmente molte delle cosidette critiche rivolte al metal di un certo tipo, che possono anche derivare da persone non cristiane, sono semplicemente preoccupazioni inerenti alla paura di traviazione delle menti umane a commettere atti estremi e pericolosi rispetto a quello che può essere reputato un ordine sociale costruito per evitare il linciaggio tra gli esseri umani che possono odiarsi per motivi religiosi, culturali, razziali e così via, visto che non è mica detto che chi ascolta/vede o crea dell'arte abbia l'intenzione di utilizzare il significato letterale di essa per rimandare ad un significato secondario più introspettivo, realista o filosofico costruttivo sotto l'aspetto critico della società, per fare un esempio... può fare tranquillamente arte propagandistica perchè crede realmente nelle sue idee estreme, malvagie, ed anti-umane..
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:N/D
oracle4 (N/D)

20/6/2010
21:05
nessuno obbliga che qualcuno accetti cose che vanno contro il proprio pensiero.
ma il fatto che qualcosa vada contro il loro pensiero, non vuol dire che devono distruggerlo.
sleep my child
your life is doomed
sleep
Halbarad (N/D)

20/6/2010
21:17

Grian ha detto:
atti estremi e pericolosi rispetto a quello che può essere reputato un ordine sociale costruito per evitare il linciaggio tra gli esseri umani che possono odiarsi per motivi religiosi, culturali, razziali e così via

Lo facciamo già, ma l'ideologia satanista (di un satanismo di qualunque tipo) è inconciliabile con una società salda, anzi, è proprio inconciliabile con una società civile, proprio perché non ci può essere una società così individualista, in qualche modo tutti devono sacrificare parte della propria libertà e quindi della propria felicità "per il bene della società". Un cittadino, per quanto possa essere individualista, è costretto a pagare le tasse, sarebbe suo dovere andare a votare (ed infatti il fatto che la gente non voglia più andarci è un sintomo patologico di una società che non funziona perché non c'è partecipazione), deve sottostare alle regole imposte dalla legge.

20/6/2010
21:36
Comunque il sacrificio della propria libertà anche in minima parte è comunque una scelta mediata dalla propria volontà, proprio perchè si vuole venire incontro al proprio interesse e salvaguardia personale, lo stesso atteggiamento di commettere un crimine direi che è un tentativo ben evidente di voler rompere un patto di rispetto delle leggi perchè non rispecchia più un tipo di esigenza individuale e di ricercare un'altra via per compiacere tale individualità ... la società stessa, ed il suo decadimento, bene o male è dettata da tante singole individualità, direi che la "volontà generale" alla Rousseau è qualcosa di non proprio realistico, basta anche un piccolo individuo a fare la differenza a volte...
PermalinkStatus:Utente  Località:  Sesso:Metallara  Età:N/D
IL NECROMANTE 666 (N/D)

20/6/2010
22:42

Halbarad ha detto:
proprio perché non ci può essere una società così individualista,

hai mai sentito parlare della teoria dell'alveare di say?
Halbarad (N/D)

21/6/2010
10:21
E' piuttosto falsa e "rigida" come teoria, e lo vediamo in questa crisi economica in cui la gente non spende tutto il suo reddito, preferendo invece puntare su altri investimenti e risparmiando dove può. In questo caso le crisi prolungate possono essere molto lunghe perché non c'è una domanda sufficiente a risollevare l'economia.

21/6/2010
10:42
sono anni ormai che non sono credente..prima avevo timore e cercavo di autoconvincermi che non era così, non potevo non credere in una religione che mi aveva accompagnato in tutta la mia vita deludendo la mia famiglia...ma poi ponendomi domande su domende reputando il cristianesimo troppo assurdo e contraddittorio, e credendo solo nell'esistenza di cristo che è stato un super-uomo, che ha dato un messaggio positivo all'umanità e che sicuramente non voleva che la chiesa ne approfittasse in questo modo...ora sono un materialista convinto, è l'unica realtà che ho riscontrato da quando sono nato..ciò che accade è tutto provato e scientifico, purtroppo...essere ateo materialista è la più grande delle dannazioni, è meglio credere in qualcosa , anche essere satanisti, così almeno ci si aggrappa ad un credo e di conseguenza, si vive meglio...

21/6/2010
16:06
Non è vero che tutto sia provato e provabile.

21/6/2010
16:46
Cristiano non è sinonimo di santità garantita, come tutti vorrebbero. Non ci vedo niente di male per un cristiano ascoltare Metal. Dipende da come lo ascolti. Io la musica, da credente, la ascolto per le emozioni che suscita, il resto lo guardo gran poco. Non c'è scritto che il cristiano deve essere una pecorella. O meglio, non c'è scritto che lo debba essere in senso stretto. Conosco un prete, si chiama don Leonardo, che penso sia una persona con la più ampia conoscenza di Thrash Metal al mondo. E' un patito. Ma è la condotta che conta. Allora un cristiano non dovrebbe nemmeno guardare un film horror o che ne so, giocare a un videogioco di lotta perchè inneggiano alla violenza... Non è così. Ci si comporta male nei confronti del credo cristiano dal momento che la persona inneggia a messaggi negativi e li fa propri. Allora il cristiano non dovrebbe nemmeno ascoltare i Pooh, dal momento che 3/4 dei loro testi parlano di tradimenti, corna varie e amori adulterini... Scusate, ma allora chi è il più bigotto? Il metallarone che ascolta Death metal allora è uno con intenti omicidi e che ama la violenza e la giustifica sotto ogni suo aspetto? Ma che centra...
oracle4 (N/D)

21/6/2010
16:51
concordo con il tizio qua sopra.
sleep my child
your life is doomed
sleep
Kosta il Kattivo (N/D)

21/6/2010
18:46
Quotoneoneone a Locus Tenebrarum

Malkavian ha detto:
è meglio credere in qualcosa , anche essere satanisti, così almeno ci si aggrappa ad un credo e di conseguenza, si vive meglio...

Magari fosse così...è una "regola" validissima per la stragrande maggioranza dei cristiani (che si definisce tale, ma in realtà della propria religione non capisce una mazza e la pratica per abitudine)...Ma per un cristiano "consapevole" la fede è un rodimento interiore senza tregua, in effetti una cosa quasi masochistica...

Tristan ha detto:

21/6/2010
23:50
scusa perchè il cristiano dovrebbe rosicare quando sa che la sua vita sta nelle mani di dio, è pieno di speranza, è consapevole che se fa una vita corretta senza commettere eccessivi peccati, va in un posto migliore?...e l'ateo che non ha alternative? non ha appigli, non ha fede in nulla...vive malissimo senti a me, è bruttissimo! questo fatto mi rattrista davvero tanto...poi l'affermazione "si vive meglio" non significa "si vive bene" non fraintendete

22/6/2010
00:11
kosta hai ragione, la stragrande maggioranza dei cristiani pratica la propia religione per abitudine e non capisce una mazza, e aggiungo anche che il 90% dei cristiani (e in generale le religioni) praticano, solo per il fatto che il territorio e la società in cui vivono hanno come religione predominante quella cristiana, come in cina il buddismo, in medio oriente i musulmani ecc, non è casuale questo, sono radici storiche logicamente, ma per dirti che questa gente non razionalizza la propia religione, ma ne fa una tradizione territoriale...ma in tutto questo, ho il massimo rispetto per il credente consapevole e che ha conoscenza del propio credo..ci sono poi persone che stimo tantissimo, che rifiutano la religione del territorio in cui vivono perchè non gli appartiene e che ne scelgono un'altra a cui si sentono davvero fedeli, sempre con la dovuta conoscenza

22/6/2010
00:48

dov'è il tuo dio ora?! ha detto:
vive malissimo senti a me, è bruttissimo!

ma parla per te. questo succede a te, io sono ateo e sto alla grande.
sleep my child
your life is doomed
sleep

22/6/2010
01:14
meglio essere ateo superficiale e spassarsela alla grande hai ragione, troppe seghe mentali fanno vivere male..off-topic alla grande tra l'altro:fuck:

22/6/2010
01:17
ma non credere o essere un ateo menefreghista sta a persona superficiale? c'è. vabbè, vado a vedermi un hentai va.
sleep my child
your life is doomed
sleep

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37

Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!

Tutti i logo e marchi contenuti in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà di chi li ha inviati, tutto il resto © 2004-2012 by IcedTears
Tutti i diritti sono riservati, è severamente vietato copiare queste pagine senza l'autorizzazione del WebMaster.
www.icedtears.com
webmaster^@^icedtears.com
nuova alabarda crimini di guerra italiani osmiza