|
Forum -> Religione & Filosofia -> Il metallaro e il cristianesimo Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25| Autore | Messaggio | Lord Galamoth (N/D)

23-05-08 22:12 | NON HO DETTO CHE SONO VERI, HO DETTO CHE SONO STATI SCRITTI IN MODO CHE SI INTENDESSE CHE SONO TALI: NON SONO METAFORE.
poi che siano veri o no è un altra cosa.
La poesia nel vangelo c'è, ma sta nelle parabole, non nel resoconto della vita di Cristo. Quando c'è scritto che Cristo ha guarito un cieco nato, significa che l'autore intende dire che così è accaduto; quando si dice che ha moltiplicato 5 pani e 2 pesci per saziare 5000 uomini, si intende quello; quando si dice che è resuscitato, si intende che è tornato in vita. Che poi sia successo o meno non è argomento, ma è scritto intndendo che sia accaduto, indi non sono metafore.
Lasher ha detto: che Gesù era un pescatore
Gesù era un falegname, come suo padre.... ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | merzbow (N/D)

23-05-08 22:25 | lord galamoth ha detto: Gesù era un falegname, come suo padre....
questo secondo la bibbia, che non è altro che un ammasso di incongruenze storiche e contraddizioni...
quindi ,ammesso e non concesso che gesù sia esistito realmente, poteva anche essere stato un pescatore. | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Lord Galamoth (N/D)

23-05-08 22:27 | Merzbow ha detto: questo secondo la bibbia, che non è altro che un ammasso di incongruenze storiche e contraddizioni...
quindi ,ammesso e non concesso che gesù sia esistito realmente, poteva anche essere stato un pescatore.
Tutto è incongrunza storica... la storia, la cronaca, informa sempre I fatti e mai SUI Fatti... i fatti non esistono.
Non vedo cosa debbe impedire che sia un falegname. E poi che sia stato falegname o pescatore non è certo quello che importa. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -
http://it.youtube.com/watch?v=9CsAH8q7k1o | | Status:Utente Località: Sesso:Metallaro Età:N/D | merzbow (N/D)

23-05-08 22:38 | quindi neghi l'esistenza di ogni fatto storico? | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Lord Galamoth (N/D)

23-05-08 22:59 | Non è che io nego l'esistenza di ogni fatto storico, io nego la realtà oggettiva... e nego la storia di conseguenza. Molto semplice. Schopenhauer è solare, quando afferma il concetto di mondo come rappresentazione dei sensi umani... e tornando un pò indietro, Aristotele nega i fatti, poichè i fatti sono relativi, a differenza della verità che è unica. Non esiste nessun fatto.
Gorgia dà inizio al vero antistoricismo quando ci ricorda che qualsiasi cosa non può essere da noi conosciuta, e tantomeno riferita... qualsiasi cronaca è sempre immaginaria, destrutturata dalla concezione di chi l'ha partorita e destrutturata nella sua esternazione dell'idea, idea nata dalla partecipazione ad un atto che è puro significante e il cui significato è sempre una convenzione data a posteriori.
Io nego VERAMENTE tutto tranne la verità... la realtà non è reale, la ragione non è razionale e la logica non ha senso in ambiti che la sorpassano. Io nego anche la mia presenza qui e questo discorso, siamo fuori dal tempo immediato, io e te in quetso momento non siamo nel racconto, siamo nella narrazione; siamo nell'agire, e non nell'atto, perchè siamo impacchettati in una serie di convenzioni (tra cui anche il linguaggio)... In cosa credo dunque? Io credo in ciò che appartiene veramente all'atto, alla sfera divina, alla sfera superiore; credo nel sentimento puro. ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

23-05-08 23:10 | quindi cosa ti fà credere che gesù sia esistito veramente e sia stato un falegname?
lord galamoth ha detto: Io nego VERAMENTE tutto tranne la verità
illuminami sul tuo concetto di verità. | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Lord Galamoth (N/D)

24-05-08 00:01 | Merzbow ha detto: quindi cosa ti fà credere che gesù sia esistito veramente e sia stato un falegname?
Io nego la mia di esistenza e la tua... abassandomi alle popolari convenzioni, dico che è stato un falegname perchè i fatti (a cui voi credete) così asseriscono... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, o negate tutto quello che è possibile negare o non negate nulla, senò non puoi dirmi che le cronache dei vangeli sono inattendibili e che in compenso lo è Francesco Guicciardini con la sua Storia d'italia o anche Erodoto o Plinio il Vecchio solo perchè questi ultimi ti stanno più simpatici... sino a prova contraria tu non hai visto ne Cristo ne la presa della bastiglia, solo che per convenzioni consideriamo più reale l'una dell'altra, ma resta il fatto che con i tuoi sensi non hai sperimentato nessuna delle due... e anche se le avessi sperimentate i sensi sono illusori come lo sono i miei, percui non significherebbe nulla comunque ___________ - Nun apolueis ton doulon
sou despota kata to rema
sou en eirene
oti eidon oi ophthalmoi
mou to soterion sou -

24-05-08 01:23 | lord galamoth ha detto: sino a prova contraria tu non hai visto ne Cristo ne la presa della bastiglia, solo che per convenzioni consideriamo più reale l'una dell'altra, ma resta il fatto che con i tuoi sensi non hai sperimentato nessuna delle due.
non è un fatto di convenzioni, è un fatto di attendibilità della fonte storica.
lord galamoth ha detto: (a cui voi credete)
non mi sento proprio di rientrare in quel "voi"... | | Status:Utente Località:Livorno Sesso:Metallaro Età:N/D | Halbarad (N/D)

25-05-08 11:24 | Galamoth ha detto: ne la presa della bastiglia,
Si ad esempio la Presa della Bastiglia, ci hai proprio azzeccato. I francesi la fanno passare come un gesto eroico e di straordinaria importanza all'interno della Rivoluzione Francese. Fatto sta che quel giorno alla Bastiglia c'erano una dozzina di soldati, oltretutto, quelli che venivano mandati a guardare la Bastiglia erano spesso storpi o con una qualche inettitudine. E' evidente che qualche migliaio di civili possa avere facilmente il sopravvento su dodici ubriaconi zoppi che non han fatto nulla per istigare il popolo alla rivolta.
Così i dodici sono stati malamente massacrati ed è nato il mito della presa della Bastiglia, quando sarebbe bastata l'intimidazione a far fuggire quei quattro inetti. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Halbarad (N/D)

25-05-08 11:36 | Merzbow ha detto: un ammasso di incongruenze storiche e contraddizioni
Beh, conta che il caro Galilei nel Saggiatore ci offre una teoria totalmente sbagliata sull'origine delle comete, ma siccome si chiamava Galilei e non Padre Grassi allora ha avuto ragione lui anche se alla luce della scienza ha detto una pataccata. Dicasi la stessa cosa per le maree, in cui Salviati pretende di aver ragione sul Simplicio e sul Sagredo. Quindi non è solo la Bibbia incongruente.
Vogliamo parlare di Cartesio che pretende di individuare come relazione tra anima e corpo quella che per lui sarebbe stata una res extensa, cioè la ghiandola pineale, quando però afferma che i due campi sono totalmente distinti?
Oppure le infallibili teorie di un certo Isaac Newton nei Principia Mathematica Philosophiae Naturalis, annientate dalla relatività? O ancora, la geometria euclidea, una scienza che si basa su assiomi, che sono dogmi in campo scientifico?
Per non parlare delle innumerevoli incongruenze storiche che oggi accettiamo come vere o come verosimili. Si pensi a tutti i dati di Erodoto che fa combattere prima 300 spartani contro 120.000 persiani, poi fa spuntare dal nulla un esercito greco di migliaia di uomini contro un esercito perfino doppio del precedente di Persiani, evidentemente non aveva tenuto conto del fatto che non potevano creare eserciti del genere a causa dell'impossibilità di approvvigionarli e sarebbero morti di fame presto.
Oppure il povero generale Custer che è stato bersagliato da tutti a Little Big Horn, quando eglij non ne aveva alcuna colpa. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | The_Perfect_Gentleman (N/D)

25-05-08 13:49 | Tanto di cappella di fronte a cotante argomentazioni!
Quoto, ovviamente! Non vedo perchè la Bibbia debba essere meno attendibile del "De bello Gallico"...
___________ "Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso Diavolo." V per Vendetta, cit. Amleto
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | Ota (N/D)

25-05-08 14:04 | Il de bello gallico non aveva ragioni di essere rimaneggiato. E comunque tutti i testi che sono stati scritti quando la filologia già cercava di fare ordine e scoprire le versioni più attendibili, non sono stati più rimaneggiati o quasi. Tutti i precedenti sì, e al giorno d'oggi non c'è rimasta una copia del vangelo che sia identica alle altre, neppure se prendiamo i vangeli più antichi. Dite quello che vi pare ma io non mi fido per niente. ___________
Un'iscrizione ha detto: "Chi altri tribvla axe non da pace"
Un giorno, invece di odiarvi, vi capirò
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:20 | ^mArYaNnE^ (N/D)

25-05-08 14:52 | a parte che si sta uscendo off topic...se volete parlare dell'esistenza o la credibilità dei vangeli si può aprire un forum se non c'è già. lo stesso vale per i commenti sui miracoli... ___________ siamo uomini o siamo animali? | | Status:Utente Località:Salerno Sesso:Metallara Età:22 | Halbarad (N/D)

25-05-08 14:53 | Ota ha detto: Il de bello gallico non aveva ragioni di essere rimaneggiato.
Il De Bello Gallico è in parte rimaneggiato, nel senso che ad esempio Cesare fa passare alcune sconfitte come stalli militari, o comunque ne attenua la gravità. Cioè ad esempio, durante l'acquartieramento invernale successivo all'invasione della Britannia, con caposaldo delle legioni prima a Porto Izio e poi a Samarobriva, la Tredicesima in marcia viene accerchiata ed annientata dagli Eburoni di Ambiorige, ed una legione in meno significava davvero alto rischio.
Oppure l'assedio subito da Quinto Cicerone, fratello del grande oratore, durato oltre un mese, alla fine del quale la Quinta e la Nona erano sfinite e metà dei soldati ammalati di tifo, scorbuto e colera.
La ragione poteva essere benissimo la gloria di Cesare, visto che i Commentarii erano stati scritti quando la sua autorità poteva ancora essere messa in discussione da Sesto Pompeo. Fatto sta che non ne ebbe bisogno e che, se presi nel complesso, i dati che fornisce Cesare sono spesso attendibili.
Ota ha detto: Tutti i precedenti sì, e al giorno d'oggi non c'è rimasta una copia del vangelo che sia identica alle altre, neppure se prendiamo i vangeli più antichi.
E' vero, però sarebbe come far raccontare una vicenda a un comunista, ad un social-democratico, ad un democristiano e ad un conservatore. Se ne ottengono per forza di cose versioni diverse che hanno punti comuni in molti tratti (come d'altronde i Vangeli) e discrepanze in altri. Il fatto che le copie non siano identiche è normalissimo, visto che solo con la stampa si otterrà una copia esattamente identica ad un originale. Prima (cioè fino al Cinquecento), il sapere era nelle mani dei magistri, gli allievi dapprima nei monasteri, poi nelle scholae ed infine nelle universitates (uso i termini latini perchè tradurle in italiano significherebbe perdere parte del loro significato), dovevano ricopiare sotto dettame del maestro e raramente avevano accesso agli originali, gelosamente custoditi nelle biblioteche. Sotto questo punto di vista, Umberto Eco da un immagine forte nel Nome della Rosa.
Ma gli errori non si commettevano tanto nella copiatura quanto nella traduzione dei testi, che poteva davvero sconvolgere il significato.
Per citare due esempi, la traduzione errata dall'ebraico e dal greco dell'Antico Testamento, porta a concepire anima e corpo come due enti separati, quando in realtà non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere tali. Nel secondo, caso, il fatto che per un errore di copiatura, un monaco scrisse che la spada di Re Artù fu estratta "ex saxo" al posto di "ex saxone", inventando così senza volerlo il mito della spada nella roccia. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | The_Perfect_Gentleman (N/D)

25-05-08 14:59 | Io parlavo dal punto di vista storico, non da quello morale/religioso che tutti sappiamo essere completamente rimaneggiato! E quindi dell'attendibilità come documenti storici.
E poi è anche ovvio che la Bibbia abbia molte più versioni, gli interessi nelle modifiche a questo testo erano (e sono) immensi, senza considerare il passaggio dall'aramaico al greco, al latino e all'italiano corrente... Solo per questo le modifiche sono inevitabili, se aggiungiamo però che impoverire la Bibbia dei veri insegnamenti spirituali faceva comodo a tutti...beh, ovvio che dal punto di vista religioso sia stata completamente esautorata del proprio valore! Ma dal punto di vista storico è attendibilissima, come molti storici ammettono...
___________ "Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso Diavolo." V per Vendetta, cit. Amleto
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | Halbarad (N/D)

25-05-08 15:01 | Dipende, Giobbe non era affatto ebreo.
Per ulteriori informazioni consultate il mio amico ---> http://www.freesouls.org/libreria/dizionario/giobbe.html ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Ota (N/D)

25-05-08 19:12 | tpg ha detto: Ma dal punto di vista storico è attendibilissima, come molti storici ammettono...
MA se è difficile anche solo datare la nascita di cristo perchè fra ponzi pilati e cazzi e ramazzi non si capisce un tubo ? ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:20 | The_Perfect_Gentleman (N/D)

26-05-08 17:03 | Ota ha detto: MA se è difficile anche solo datare la nascita di cristo perchè fra ponzi pilati e cazzi e ramazzi non si capisce un tubo ?
Beh, non mi riferisco agli anni precisi - non sono molti i casi di popolazioni antiche di cui è possibile datare al secondo ogni avvenimento - in cui sono avvenuti determinati fatti ma ai fatti in sè: gli spostamenti del popolo ebraico, le usanze - tradizioni, usi, costumi et similia - e quant'altro concerne la storia del popolo ebraico. Le imprecisioni, poi, sono dappertutto...
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | Halbarad (N/D)

26-05-08 22:41 | Beh guarda, non si sa neppure la data di nascita di Carlo Magno, Goffredo di Buglione, Eleonora d'Aquitania... ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Ota (N/D)

27-05-08 01:00 | Vabbè però si sa quando carlo magno è stato incoronato per esempio...gesù quand'è morto ??? ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:20 | Halbarad (N/D)

27-05-08 18:57 | Difficile dirlo, tra il 26 d.C e il 36 d.C.
Ota ha detto: carlo magno
Si però Carlo Magno era un personaggio politico molto ma molto influente, mentre il Cristo non si è mai interessato delle vicende politiche, era un trascinatore di folle, un predicatore, per quanto famoso viene citato da pochi autori romani. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 | Ota (N/D)

28-05-08 00:15 | Mbhè di sicuro non ritengo quelle poche fonti di parte come attendibili, in un epoca in cui i fatti ogettivi non esistevano proprio. Quando uno storico narrava dei fatti, non faceva cronaca, raccontava il suo punto di vista o il punto di vista a cui bisognava adeguarsi e che comunque andava ricordato negli annali. ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:20 | The_Perfect_Gentleman (N/D)

28-05-08 11:01 | Ota ha detto: Quando uno storico narrava dei fatti, non faceva cronaca, raccontava il suo punto di vista o il punto di vista a cui bisognava adeguarsi e che comunque andava ricordato negli annali.
E questo non è forse quello che accade tutt'oggi??
Il mio Impero!! | | Status:Utente Località:Pavia Sesso:Metallaro Età:N/D | Ota (N/D)

28-05-08 17:42 | Oggi puoi sentire molte campane. L'opinione pubblica è sì controllata ma più consapevole...le notizie volano, una volta alla fine c'era solo la trasmissione orale (niente mezzi di comunicazione su grandi distanze) perciò le notizie erano sempre storpiate. Se qualcuno ha mai letto i promessi sposi, la cosa risulta evidente nella scena in cui Renzo è nella locanda e parlano di lui come se fosse stato chissà quale organizzatore di disordine pubblico...
Oggi accade ma è velato. E i giornalisti sono praticamente tutti d'accordo (se no, entro poco smettono di essere in circolazione) ___________
Caparezza ha detto: Predicano morte, vogliono morte, morte a palate, se vi piace la morte spiegate... pecché nun v'ammazzate? | | Status:Traduttrice Località:Trieste Sesso:Metallara Età:20 | Halbarad (N/D)

28-05-08 18:13 | Si, ma allora Ota, puoi buttare nel cesso tutta la storia prima dell'avvento del filmato e della tecnologia moderna, quindi fino a fine Ottocento. Le fonti vanno soppesate alla luce della ragione è ovvio. ___________ Amor omnia vincit. | | Status:Utente Località:Milano Sesso:Metallaro Età:18 |
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Non disponi delle autorizzazioni per rispondere ai topic in questa sezione del forum!
|
|